Condimento per pasta alla carrettiera siciliana

Condimento per pasta alla carrettiera siciliana e bruschette…
La pasta alla carrettiera con il pomodoro è un piatto tipico siciliano, povero, veloce economico e molto gustoso che si prepara con pochissimi ingredienti e che trova origine nel vecchio mondo contadino delle masserie, quando durante l’estate i carrettieri in viaggio, accomodavano un po’ di pasta con ingredienti semplici e facili da trasportare.
Si tratta di una ricetta tradizionale, ma ne esistono differenti versioni e dipendono molto dalla zona in cuci si prepara, oggi vi presento la versione catanese con pomodorini o pomodori maturi, olio, aglio, basilico e ricotta salata, che se vorrete potrete anche sostituire con del pecorino.
La salsa va preparata a crudo e con il calore della pasta appena scolata acquisterà un gusto originale e golosissimo che racchiuderà in se tutto il sapore dell’estate, provate, l’amerete!!
Inoltre se vi avanza del condimento, tostate un po’ di pane e preparate delle bruschette, vedrete che spettacolo!!

  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno 6 Ore
  • PorzioniCondimento per 500g di pasta
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gPomodorini maturi
  • 1 mazzettoBasilico
  • 1Spicchio d’aglio
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Peperoncino

Preparazione

  1. Condimento per pasta alla carrettiera siciliana

    Per preparare questo condimento potrete tagliare tutto al coltello, secondo tradizione o fare come me che preferisco utilizzare il frullatore.

    Sciacquate i pomodori che devono essere rossi e ben maturi, io preferisco i giliegini o meglio ancora i datterinni, sbuciate uno spicchio d’aglio e togliete l’anima e raccogliete anche delle foglie di basilico freschissime.

    Inserite tutti gli ingredienti nel frullatore, aggiungete un buon giro d’olio e sale quanto basta, se vi piace unite anche un po’ di peperoncino e frullate qualche minuto, poi mettete da parte il composto a lasciate riposare per almeno trenta minuti.

    Intanto che la salsa riposa cuocete la pasta, potete utilizzare gli spaghetti o i maccheroni, scolatela e conditela con il condimento che avete preparato.

    Impiatatte e servite con una garttugiata abbondante di ricotta salata.

  2. Condimento per pasta alla carrettiera siciliana

Seguimi sui social per restare aggiornato sulle novità: 

facebook ; pinterest; instagram; twitter.

Se volete ricevere un messaggio su Facebook con gli aggiornamenti su ogni nuova ricetta, clicca QUI e seleziona il tasto ISCRIVITI.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.