Cannoli di pancarrè al forno con prosciutto e mozzarella

I cannoli di pancarrè al forno farciti con prosciutto, mozzarella e pomodoro, cotti al forno, sono degli sfiziosi involtini di pane per tramezzini farciti, passati nell’uovo e nel pangrattato, super dorati e croccanti, che filano al primo assaggio.

Degli sfiziosi involtini di pancarrè perfetti come salva cena ma ottimi anche come aperitivo. Io li ho farciti in modo semplice, con prosciutto, mozzarella e pomodoro, ma potete variare il ripieno dei vostri cannoli di pancarrè al forno in mille modi, potrete infatti arricchirli con speck, formaggio spalmabile e pistacchio, oppure salmone e formaggio spalmabile, ma anche con zucchine grigliate, melanzane grigliate, mortadella e stracchino, insomma, potrete utilizzare tutte le mille farciture che vi verranno in mente! Io ho cotto gli involtini di pancarrè al forno per renderli più leggeri, ma se proprio volete esagerare, anche fritti sono buonissimi e irresistibili!

Ma andiamo in cucina, sono certa che amerete questa ricetta dei cannoli di pancarrè al forno e se cercate altre idee sfiziose con pane per tramezzini, provate anche i fagottini di pane per tramezzini ai funghi con prosciutto e formaggio e i rotoli di pane per tramezzini fritti con prosciutto formaggio e pistacchio.

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

cannoli di pancarrè farciti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per fare i cannoli di pancarrè al forno

5 fette pane per tramezzini (rettangolari o 10 quadrate)
200 g mozzarella (per pizza)
120 g prosciutto cotto
200 g passata di pomodoro
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
2 uova
50 ml latte
q.b. pangrattato

Strumenti

1 Ciotola
1 Teglia
Matterello

Passaggi

Come fare i cannoli di pancarrè al forno farciti

Per preparare i cannoli di tramezzini, potete scegliere delle fette rettangolari e dividerle in due o utilizzare quelle quadrate. Passate il mattarello più volte sulle fette fino ad assottigliarle molto bene, dividete le fette rettangolari i quadrati.

Tagliate la mozzarella per pizza o usate della provola, la mozzarella classica rilascia troppa acqua e condite la passata con olio e sale.

Involtini di pancarrè al forno con prosciutto e mozzarella

Stendete il prosciutto sopra il pane, distribuitevi la salsa di pomodoro in modi che non stia direttamente a contatto con il pane, poggiate il formaggio e arrotolate formando un cannolo.

Fate un po’ di pressione ai lati, cercando di chiudere i cannoli e battete le uova con il latte.

Passate i cannoli nell’uovo e poi nel pangrattato e pressate ancora i lati, schiacciandoli per chiudere i cannoli.

Disponeteli ordinatamente su una teglia ricoperta di carta forno, irrorate con un giro e cuocete in forno ventilato o statico a 200°C per 15-20 minuti, o fino ad ottenere la doratura desiderata.

I cannoli di tramezzini sono pronti, non resta che portarli in tavola ancora caldi e filanti e vedrete che andranno a ruba.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!