Biscotti ai cereali senza zucchero uova e burro

Biscotti ai cereali senza zucchero uova e burro.

Purtroppo è vero, la situazione sfugge di mano se non si sta attenti a quel che si mangia e in questo momento, maggio si avvicina, la prova costume è imminenti e la voglia di rimettersi informa si fa sempre più insistente. La colazione per me è sempre stata un problema in questo periodo, non so mai cosa mangiare, vorrei qualcosa che mi appagasse e mantenesse sazia per tutta la mattina ma che tenesse anche a freno i rimorsi. Pensa e ripensa, prova e riprova sono nati questi biscotti senza zucchero, uova e burro, ma dolci e gustosi. Certamente non si tratta di un prodotto a 0 calorie ma si tratta di un prodotto tutto sommato a basso indice glicemico che appaga e che veramente, mangiandone due o tre accompagnati ad un bicchiere di latte, ti lascia sazio per tutta la mattina e non ti fa desiderare altro. Certamente non parliamo di croissant, ma se vogliamo rimetterci in forma, ritengo che siano un ottimo compromesso tra la voglia di dolce e la linea.  Volete prepararli insieme a me?

Biscotti ai cereali senza zucchero uova e burro
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 di cottura + 120 per essiccare Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 70 Biscotti circa
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Muesli integrale (con semi schiacciati e frutta secca)
  • 100 g Farina di riso (preferibilmente integrale)
  • 250 g Banane (dolci e mature)
  • 50 ml Latte (o latte di riso per un regime vagan)
  • 250 ml Olio extravergine d'oliva (o di semi)
  • 1 bustina Lievito chimico in polvere
  • 1 cucchiaio Miele facoltativo (o sciroppo d'agave se seguite un regime vegan)

Preparazione

  1. Per preparare i biscotti uso una muesli integrale senza agglomerati dolci, ma formata solo da semi schiacciati, uvetta, mele, banane e nocciole, io compra quella del noto discount tedesco. Iniziate frullando e riducendo in polvere 750 g di muesli,  versate tutto in una ciotola, unite la parte di cereali non frullati, la farina di riso, le banane frullate insieme al latte,l’olio e il lievito. Impastate il tutto fino ad avere una composizione uniforme, adesso assaggiate, se il tutto dovesse essere abbastanza dolce data la presenza di frutta secca e  banane non aggiungete il miele, in caso contrario unitene un cucchiaio circa.  Impastate ancora e mettete a riposo il tutto per dieci minuti, trascorso il tempo accendete il forno e impostatelo a 180°, formate delle noccioline d’impasto e disponetele, distanziandole adeguatamente sulla teglia. Schiacciate le palline con il palmo della mano, modellateli  e se necessario livellate col fondo di un bicchiere. Infornate per 15 minuti, fate lo stesso per tutti i biscotti. A questo punto i biscotti non saranno ancora cotti, anzi saranno molto gommosi e non gradevoli, occorrerà rimetterli tutti in forno a 50° e farli seccare lentamente. Vedrete come trascorse circa due ore diventeranno gustosi e croccanti.

    Vi invito a seguirmi sulla mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose ricette!

     

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.