Torta con ciliegie

torta con ciliegie

 torta con ciliegiePer approfittare di questo meraviglioso frutto, oggi ho voluto preparare questo trancio di pandispagna, con una bagna allo sciroppo di ciliegie: La torta con ciliegie . L’ho farcita con crema al latte, in cui ho tuffato i frutti sciroppati-

 

Torta con ciliegie

Passiamo ora alla preparazione della Torta con ciliegie.

Ingredienti per il pandispagna:

  • 4 cucchiai di farina
  • 8 cucchiai di zucchero
  • 4 uova
  • 1 bustina di vanillina

Mettere in una ciotola le uova e lo zucchero e lavorarle fino a quando diventano spumose. Aggiungere la vaniglia e la farina setacciata, a piccole quantità, cercando di mescolare con movimenti dall’ alto in basso, per non smontare il composto. L’impasto sarà perfetto quando, prendendone un po’ con un cucchiaio e facendolo ricadere dentro la ciotola, esso scrive, cioè non affonda subito. Passare del burro in una teglia, spolverare di farina e mettere l’impasto. Cuocere a 180/200° per 20 circa, controllando tempi e temperatura in base ai vostri forni. Estrarre dalla teglia e fare raffreddare su una gratella. Togliere la crosta al pandispagna e farne due strati.

Ingredienti per la crema al latte:

  • 400 ml di latte (meglio se intero)
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di amido di mais
  • vaniglia (facoltativo)

Mettere l’amido di mais in un pentolino con lo zucchero e diluire col latte, poco alla volta, cercando di non creare grumi. Aggiungere la vaniglia.  Accendere il fuoco al minimo e mescolare, continuamente, fino a che la crema non raggiunga la giusta densità. Lasciare raffreddare, coperta con pellicola.

Ingredienti per le ciliege sciroppate e la bagna:

  • 200 g di ciliege senza il nocciolo
  • 100 g di zucchero
  • 50 ml di acqua

Mettere le ciliege disossate in pentolino con lo zucchero e l’acqua a fiamma bassa e lasciare cuocere. Rilasceranno il loro liquido, il quale diventerà lo sciroppo  con cui si bagnerà il pandispagna. Mescolare spesso e spegnere il fuoco. Mettere lo sciroppo in un bicchiere e lasciare raffreddare. Prendere il primo strato di pandispagna e metterlo su un piatto. Bagnare con lo sciroppo e stendere la crema, affondandovi le ciliege.torta con ciliegie 3 Coprire con il secondo strato di pandispagna, bagnare nuovamente.torta con ciliegie 2Decorare con la crema rimasta.

torta con ciliegie 1

La Torta con ciliegie è pronta, tutta per Voi!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

19 Risposte a “Torta con ciliegie”

  1. Mmmm che bontà, il Pan di Spagna bagnato con lo sciroppo di ciliegie… la creama al latte con l’aggiunta di questi deliziosi frutti.. Insomma, questa torta ha degli ingredienti che mi piacciono tantissimo.. Grazie per la ricetta, sicuramente la proverò.. 🙂

  2. Carissima Annamaria, ho letto la tua ricetta e ho notato che la tua crema non contiene le uova. Proverò a farla così le prossime volte, così il dolce sarà più leggero. Grazie.

I commenti sono chiusi.