Fiori di zucca con pastella istantanea

fiori di zucca con pastella istantanea

Oggi vorrei proporvi la ricetta dei Fiori di zucca con pastella istantanea. Sono squisiti, ideali da preparare e servire come antipasto, come finger food o per accompagnare un aperitivo. I fiori di zucca sono davvero molto versatili, si possono preparare in 1000 modi diversi, ripieni di ricotta o di patate, con pastella lievitata, si possono fare delle buonissime frittate da farcire. Il loro colore brillante prettamente estivo porta tanta allegria in tavola. E poi, con una pastella istantanea, che si prepara in due minuti, tutto diventa più facile! Andiamo a vedere come preparare i Fiori di zucca con pastella istantanea.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per i Fiori di zucca con pastella istantanea

12 fiori di zucca
150 g farina 00
200 ml acqua
1 cucchiaino lievito istantaneo per preparazioni salate
3 g sale
50 ml olio di semi di arachide

Strumenti

1 Frusta
1 Padella
1 Piatto
Carta assorbente

Preparazione dei Fiori di zucca con pastella istantanea

I fiori di zucca devono essere freschi e con un bel colore giallo brillante. Pulirli eliminando le escrescenze che si trovano alla base.

Dato che in questo caso non si faranno ripieni e, quindi, non c’è l’esigenza di averli chiusi da un lato, tagliare i fiori tutto intorno alla base ed eliminare contemporaneamente il gambo e il pistillo.

Lavare ogni fiore con molta delicatezza, evitando in tutti i modi di rompere i petali. Mettere i fiori su carta assorbente, in modo da asciugare l’acqua in eccesso.

In un piatto fondo o in una ciotola, mettere la farina 00. Versare un po’ di acqua e cominciare a lavorare. Aggiungere il lievito per torte salate e il sale.

Continuare ad aggiungere farina e acqua e lavorare, fcendo in modo che non si formino grumi. La pastella dovrà risultare densa quanto basta e cremosa.

Versare l’olio in una padella e lasciare scaldare. Aiutandosi con una pinza, prendere un fiore di zucca alla volta e passarlo nella pastella, rigirandolo da tutti i lati.

Poggiare man mano i fiori nell’olio caldo e lasciare dorare. Girarli dall’altro lato e aspettare che si dorino completamente.

Tirarli fuori e metterli su un piatto con carta assorbente, in modo da eliminare l’unto in eccesso. Meglio se consumati caldi.

I Fiori di zucca con pastella istantanea sono pronti. Buon appetito!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *