Pizza salsiccia e patatine fritte

La Pizza salsiccia e patatine fritte è una di quelle pizze che tanto piacciono ai bambini, ma che anche i grandi amano. Si sa che i bimbi, in modo particolare, amano le patatine fritte e questo lievitato ho voluto farlo proprio perchè avevo due piccoli ospiti alla mia tavola. Per questa preparazione ho usato una farina tipo 1 macinata a pietra dell’azienda Antiqua, caratterizzata dal sapore leggero ed equilibrato e adatta a tutti gli usi domestici. Tra le farine della linea Antiqua, è quella più chiara e che più assomiglia alle farine tradizionali. Ideale per pani, pizze e focacce, pasta fresca, frolle, biscotti, piccoli e grandi lievitati di pasticceria.

pizza con patatine e salsiccia

Pizza con salsiccia e patatine fritte

Ingredienti:

  • 1 kg di farina  tipo 1 Antiqua
  • 600 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di sale
  • 3 g di lievito
  • salsiccia qb
  • patate qb
  • passata di pomodoro qb
  • mozzarella qb
  • sale
  • pepe
  • olio evo
  • farina per spianare

Passiamo ora alla preparazione della Pizza salsiccia e patatine fritte.

1) Impastare la farina con l’acqua, il sale e il lievito e mettere in una ciotola capiente, considerando che deve raddoppiare di volume, e mettere un coperchio. Lasciare a temperatura ambiente tutta la notte, se in estate, altrimenti ancora di più se le temperature sono basse.

2) Mettere della farina su una spianatoia e dividere l’impasto, formando delle pagnottelle di 200-250 g e far lievitare di nuovo.

3) Friggere in abbondante olio della patatine tagliate a fiammifero, salare e lasciare raffreddare su un foglio di carta assorbente.

4) Stendere le pizze su una spianatoia infarinata e allargare col le mani, evitando di sgonfiare il bordo, mettere la passata, distribuendola bene con un cucchiaio, La salsiccia priva della pelle e sbriciolata, l’olio, il sale, il pepe e la mozzarella.

5) Infornare a 250° per pochi minuti, fino a quando la pizza risulterà cotta. Sfornare, mettere le patatine fritte sopra e servire.

Buon appetito con la Pizza salsiccia e patatine fritte!

In collaborazione con:

logo farina Antiqua

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

 

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

15 Risposte a “Pizza salsiccia e patatine fritte”

  1. Che dire di questa ricetta che cosa più buona non esiste Annamaria.. grazie mi hai fatto venire voglia di farla oggi stesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.