La Pizza salsiccia e patatine fritte è una di quelle pizze che tanto piacciono ai bambini, ma che anche i grandi amano. Si sa che i bimbi, in modo particolare, amano le patatine fritte e questo lievitato ho voluto farlo proprio perchè avevo due piccoli ospiti alla mia tavola. Per questa preparazione ho usato una farina tipo 1 macinata a pietra dell’azienda Antiqua, caratterizzata dal sapore leggero ed equilibrato e adatta a tutti gli usi domestici. Tra le farine della linea Antiqua, è quella più chiara e che più assomiglia alle farine tradizionali. Ideale per pani, pizze e focacce, pasta fresca, frolle, biscotti, piccoli e grandi lievitati di pasticceria.
Pizza con salsiccia e patatine fritte
Ingredienti:
- 1 kg di farina tipo 1 Antiqua
- 600 ml di acqua
- 2 cucchiaini di sale
- 3 g di lievito
- salsiccia qb
- patate qb
- passata di pomodoro qb
- mozzarella qb
- sale
- pepe
- olio evo
- farina per spianare
Passiamo ora alla preparazione della Pizza salsiccia e patatine fritte.
1) Impastare la farina con l’acqua, il sale e il lievito e mettere in una ciotola capiente, considerando che deve raddoppiare di volume, e mettere un coperchio. Lasciare a temperatura ambiente tutta la notte, se in estate, altrimenti ancora di più se le temperature sono basse.
2) Mettere della farina su una spianatoia e dividere l’impasto, formando delle pagnottelle di 200-250 g e far lievitare di nuovo.
3) Friggere in abbondante olio della patatine tagliate a fiammifero, salare e lasciare raffreddare su un foglio di carta assorbente.
4) Stendere le pizze su una spianatoia infarinata e allargare col le mani, evitando di sgonfiare il bordo, mettere la passata, distribuendola bene con un cucchiaio, La salsiccia priva della pelle e sbriciolata, l’olio, il sale, il pepe e la mozzarella.
5) Infornare a 250° per pochi minuti, fino a quando la pizza risulterà cotta. Sfornare, mettere le patatine fritte sopra e servire.
Buon appetito con la Pizza salsiccia e patatine fritte!
In collaborazione con:
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE
Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.
ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE 
Che meraviglia, ha proprio l’aspetto succulento delle pizze napoletane! Bravissima Annamaria, i tuoi piccoli ospiti hanno gradito di sicuro!
Che buona, la mia pizza preferita con le patatine fritte 🙂
Gnam Gnam!!! Troppo buona questa pizza
ideale per i gli adolescenti. te li conquisti subito!
Per me è irresistibile
Invitante!
buonissima questa pizza. Devo farla a mia figlia, a lei piace tantissimo
Che dire di questa ricetta che cosa più buona non esiste Annamaria.. grazie mi hai fatto venire voglia di farla oggi stesso
Tentatrice! Una pizza golosa!
“Anche i grandi la amano” ma non tutti lo ammettono fino a quando non se la trovano sotto il naso! 😀 E’ sempre un piacere mangiarla!
fantastica!!! troppo golosa!
bell’impasto !! complimenti !! assomiglia alla pizza Cilentana
Oddio che spettacolo!!!!me ne mangerei una adesso!
un’altra delle tue ricette golose e ricche di sapori, mamma che bontà, bravissima 🙂
Questa pizza e mitica buona e genuina poi con quelle patatine che te lo dico a fa…