Funghi arrosto conditi

Oggi voglio proporvi una ricetta, i funghi arrosto conditi, che spero sia di vostro gradimento.  I funghi si possono cucinare in svariati modi, ma la ricetta di oggi è davvero molto semplice e anche molto veloce e sono sicura che riscuoterà tanto successo, quanto ne riscuote a casa mia ogni volta che la preparo. I funghi arrosto conditi si possono mangiare sia come antipasto, che come contorno e risultano leggeri e saporiti.

 

FUNGHI ARROSTO CONDITI

Ingredienti:

Passiamo ora alla preparazione dei funghi arrosto conditi.

Io, per realizzare questa ricetta ho raccolto i funghi da una di quelle balle già inseminate che si trovano in commercio e che con molta cura, provvedo ad innaffiare giornalmente. Devo dire che è stato veramente bello vedere i funghi venir fuori dai fori della plastica che ricopre la balla e vederli crescere a vista d’occhio!

Pulire i funghi, usando uno strofinaccio umido, senza lavarli sotto l’acqua.

Mettere sul fuoco la piastra per arrostire e lasciare scaldare.

Posizionare i funghi sulla piastra calda, senza farli sovrapporre e far cuocere circa 10 minuti per ogni lato.

Salare e continuare così, fino a quando tutti i funghi saranno arrostiti.

Preparare un’emulsione, mettendo in una ciotola dell’olio extravergine d’oliva, uno spicchio di aglio tagliato a fettine sottili, del prezzemolo sminuzzato, del pepe, dell’aceto (se gradito) e sbattere con una forchetta.

Tagliare i funghi arrostiti a pezzetti, metterli in un piatto capiente e condirli con l’emulsione preparata in precedenza. Lasciare insaporire qualche oretta prima di consumare.

Ottimi sia su delle semplici bruschette, che per accompagnare piatti a base di carne o pesce.

I funghi arrosto si possono conservare in frigo per qualche giorno, dentro un contenitore con chiusura ermetica.

E ora potete assaporare questa delizia come più vi piace.

Buon appetito!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest ,Twitter e Instagram, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

22 Risposte a “Funghi arrosto conditi”

  1. Delizia questi funghi, io li condisco come te fatta eccezione di aceto e pepe! Proverò il pepe la prossima volta, l’aceto invece non lo gradisco

  2. Adoro i funghi arrosto..mi piace un sacco assaporarli cucinati cosi.. mio genero da poco mi ha portato dei deliziosi funghi porcini..ma con quelli ci ho fatto un bel risotto..quando mi porta quelli di carne li faccio sempre arrosto!

  3. Mangio sempre con gusto le orecchiette..da noi i pleurotus si chiamano così, ma non ho mai provato a farli arrosto di solito li faccio al forno con le patate e proverò sicuramente la tua ricetta

  4. Massimo gradimento per questi funghi arrosto,una vera delizia,mi hai dato un bel consiglio per il pranzo di domani…adoro i funghi arrosto!

  5. adoro i funghi e questi hanno davvero un aspetto delizioso, voglio proprio provarli

  6. Ho proprio tutti gli ingredienti oggi ci provo sembra molo gustosa la ricetta.

  7. Non sono tanto brava nel cucinare i funghi, la tua ricetta mi sarà utile considerato che fra un po’ arriva la stagione dei funghi dove abito io ed ho dei vicini stupendi che me ne fanno spesso dono…

  8. E’ quasi ora di cena e questa ricetta mi lascia davvero estasiata! Adoro i funghi e li mangerei di continuo!

  9. Adoro i funghi e spesso anch’io li faccio come te, ottima ricetta complimenti sei bravissima!

  10. Che delizia questa ricetta, ottimo spunto, provo a proporla anche io a casa!

I commenti sono chiusi.