Pomodori secchi conditi

pomodori secchi conditi 1

 Oggi parleremo dei Pomodori secchi conditi. La materia prima per preparare questo antipasto davvero molto stuzzicante, sono i pomodori essiccati al sole della mia meravigliosa Sicilia. Questo lavoro di essiccare i pomodori,io lo faccio durante il periodo estivo e, avendo pure un piccolo appezzamento di terreno, uso ortaggi assolutamente biologici. I pomodori da utilizzare per l’essiccazione sono della varietà san Marzano, si seccano al sole estivo, tagliandoli a metà nel senso della lunghezza e mettendo, sulla parte tagliata del sale. Si lasciano asciugare un paio di giorni e poi si conservano in congelatore, per essere utilizzati al momento opportuno e nella quantità desiderata.C’è un po’ di lavoro dietro questa preparazione, ma vi assicuro che il risultato vi ripagherà. Inoltre volete mettere la bontà e genuinità di un prodotto fatto in casa in confronto a uno commerciale? Non c’è paragone che tenga!  Li condisco, come nella ricetta di cui vi parlerò oggi, vi farcisco il pane e li uso anche per preparare dei primi piatti .I pomodori secchi conditi, di cui parleremo ora, porteranno tanto colore sulla vostra tavola.

pomodori secchi conditi 1

POMODORI SECCHI CONDITI

Ingredienti:

  • Pomodori secchi
  • aglio
  • prezzemolo
  • pepe
  • olio evo
  • scaglie di parmigiano o cubetti di pecorino

Passiamo ora alla preparazione dei pomodori secchi conditi.

Tirare fuori dal congelatore la quantità di pomodori secchi che ci necessitano e lasciare scongelare. Mettere dell’acqua in un pentolino e scaldare. Spegnere il fuoco ed immergervi i pomodori per cinque minuti o anche più. Questo processo serve per far rinvenire ed ammorbidire i pomodori.

Scolare i pomodori  e lasciare raffreddare.

Condirli con aglio tagliato sottilissimo, prezzemolo, pepe ( il sale non si mette, perché c’è ancora quello che abbiamo messo quando li abbiamo fatti seccare) e si coprono con olio di oliva.

Possibilmente lasciar macerare qualche giorno, prima di consumare.

Al momento di portare a tavola, aggiungere scaglie di parmigiano o cubetti di pecorino.

Buona degustazione!

Altre ricette con pomodori secchi:

Come seccare i pomodori

Pane farcito con olive e pomodori secchi

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

2 Risposte a “Pomodori secchi conditi”

  1. Cara AnnamariaIo aggiungerei delle alice, dei capperi e delle olive sotto sale. Buona degustazione e un abbraccio

I commenti sono chiusi.