Pubblicità

Calzoni nella friggitrice ad aria

calzoni nella friggitrice ad aria

Oggi, nella mia cucina si preparano i Calzoni nella friggitrice ad aria. Io i calzoni li adoro, in particolar modo mi piacciono quelli fritti, ma anche quelli al forno sono deliziosi, e che siano farciti con prosciutto e mozzarella o con spinaci e ricotta, ogni volta, portarli in tavola è sempre una festa! Siccome sappiamo tutti quanto è buona la roba la fritta, ma abusarne non è certo un bene per il nostro organismo, oggi ho pensato di provare a cuocere queste delizie nella mia friggitrice ad aria. Anche perchè non avevo neanche voglia di sentire l’odore di frittura in casa. Il risultato? Promossi a pieni voti! Soffici e gustosi, sono stati graditi da marito e figlioli, per cui, mi sono ripromessa di rifarli a breve. Andiamo a vedere ingredienti e procedimento per realizzarli.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni15 pezzi
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti per i Calzoni nella friggitrice ad aria

250 g semola rimacinata di grano duro
250 g farina 00
40 g olio extravergine d’oliva
40 g strutto
25 g zucchero
15 g lievito di birra fresco
10 g sale
250 ml acqua
50 g farina 0 (per la spianatoia)

Per il ripieno:

400 g mozzarella
350 g prosciutto cotto
304,36 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 304,36 (Kcal)
  • Carboidrati 30,07 (g) di cui Zuccheri 2,35 (g)
  • Proteine 15,03 (g)
  • Grassi 14,14 (g) di cui saturi 6,27 (g)di cui insaturi 4,76 (g)
  • Fibre 1,16 (g)
  • Sodio 590,52 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per i Calzoni nella friggitrice ad aria

1 Planetaria
1 Friggitrice ad aria
1 Setaccio
1 Ciotolina
1 Ciotola
Carta assorbente
1 Vassoio
Pubblicità

Preparazione dei Calzoni nella friggitrice ad aria

In una ciotolina mettere un po’ di acqua tiepida tolta dal totale e scioglievi dentro il lievito assieme allo zucchero. Mescolare e aspettare circa una mezz’ora, fino a quando non si sarà formata una schiuma in superficie.

Setacciare la farina rimacinata di grano duro con la doppio 0 in una ciotola abbastanza capiente. Aggiungere il sale, l’olio extravergine di oliva e lo strutto e strofinare con le mani in modo che la farina diventi sabbiosa.

Ora, creare una fontana e versare nella farina la rimanente acqua tiepida e il lievito sciolto. Impastare fino a quando tutto il liquido si sarà assorbito. Svuotare su un piano da lavoro leggermente infarinato e lavorare, fino ad ottenere un panetto liscio.

Pubblicità

Dividere l’impasto in 15 parti uguali, ogni panetto dovrebbe pesare circa 55 g. Formare delle palline, sistemarle su un telo pulito o su di un piano infarinato e coprire, lasciando lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno da 1 ora a 1 ora e mezza, dipende dal grado di calore dell’ambiente.

Intanto, togliere la mozzarella dal liquido di conservazione, tagliarla a fette e situarla su di un vassoio, dove è stata messa della carta assorbente, mentre, con dell’altra carta assorbente, tamponarla, per far sì che si asciughi una parte di liquido.

Quando le palline saranno lievitate, prenderle una alla volta e spianarle, formando un disco di circa 12-14 cm di diametro. Al centro mettere del prosciutto cotto e della mozzarella spezzettata.

Pubblicità

Bagnarsi il dito pollice nell’acqua e bagnare il bordo esterno del cerchio, quinsi ripiegare la pasta su se stessa, formando una mezzaluna. Premere bene i bordi, aiutandosi anche con i rebbi di una forchetta e mettere, man mano, su una tovaglia pulita.

Lasciare lievitare ancora per circa 30-40 minuti, coperti da strofinacci. A lievitazione avvenuta accendere la friggitrice ad aria a 180° e mettere dentro il cestello 2 calzoni alla volta.

Per la cottura sono necessari circa 20 minuti. Dopo i primi 10 minuti, aprire il cassetto e girare i calzoni dall’altro lato, in modo che possano cuocere e colorarsi da tutti e due i lati uniformemente.

Pubblicità

L’impasto può essere anche fatto con la planetaria, seguendo lo stesso ordine dell’impasto a mano.

Ora, non vi resta che gustarvi questi deliziosi Calzoni nella friggitrice ad aria. La mia friggitrice ad aria va bene per 3 persone, ma se se ne vuole una più capiente, ve ne è un’altra ancora più grande: La SEVERIN FR 2445, che trovate, cliccando su questo link Buon appetito!

I consigli di Annamaria

La Mia Friggitrire ad aria è la Severin FR 2430. Da quando me l’hanno regalata, mi trovo davvero molto bene. E’ un ottimo compromesso tra la frittura con olio e la cottura in forno. Potete cliccare qui per trovare il link, nel caso anche voi vogliate acquistarla.

Potete anche leggere la mia recensione sulla Friggitrice ad aria Severin FR 2430, cliccando qui.

Queste le ricette che ho realizzato con la friggitrice ad aria: Muffin con albumi nella friggitrice ad aria Pollo e patate sabbiosi cotti nella friggitrice ad aria Ali di pollo dorate agli aromi

4,7 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *