Sfince di patate

Ciao a tutti, oggi vi posto la ricetta di un dolce siciliano davvero irresistibile, le sfince di patate, soffici palline fritte guarnite con lo zucchero semolato, una vera delizia!

Sfince di patate

 Ingredienti sfince di patate:

  • 500 g di patate
  • 1,3 kg di farina
  • 2 buste di lievito
  • 1 spolverata di cannella
  • 5 uova
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di sale
  • semi di anice
  • 1 litro di acqua (tiepida)
  • 250 ml di latte (tiepido)
  • olio per friggere

Preparazione

Per preparare le sfince di patate per prima cosa bollite, pelate e schiacciate le patate.

In una ciotola versate la farina, il lievito in polvere e la cannella.Create una conca e aggiungete le patate lesse. Mescolate bene gli ingredienti e aggiungete le uova.

Aggiungete il sale e lo zucchero e a piacere i semi di anice, se vi piace il sapore dell’anice potete abbondare. Impastare tutti gli ingredienti aggiungendo l’acqua e il latte a poco a poco.

L’impasto deve risultare molto molle, quindi se è necessario, aggiungete altro latte. Quando avrete terminato di lavorare l’impasto, spolverateci sopra un po’ di farina e mettetelo a lievitare per circa 1h.

Mettete a riscaldare abbondante olio, per creare le palline prelevate l’impasto con un cucchiaio e fatelo scivolare nell’olio ben caldo. Girate le palline di tanto in tanto per fare in modo che diventino perfettamente colorite.

Quando saranno pronte, mettetele a scolare sulla carta assorbente e poi passatele nello zucchero semolato con un pizzico di cannella.

Seguitemi sui Social! Trovate il mio blog su Facebook, Instagram e Pinterest.

Print Friendly, PDF & Email

20 Risposte a “Sfince di patate”

  1. Questi sono tipici sfinci (quelli di S.Giuseppe hanno un altra ricetta)siciliani della zona Palermo Trapani , li preparava sia mia nonna che mia madre molto buoni ,cercavo la ricetta adesso l ho trovata grazie complimenti per il sito .

  2. molti anni fa ho mangiato dei dolci sul lungomare di Catania che avevano un aspetto simile; sono per caso questi? Li preparavano in dei chioschi appunto sul lungomare, sono anni che cerco la ricetta.

    1. ciao Gisella, onestamente non so se questi dolcetti li fanno anche a catania, non sono di quelle zone quindi non posso aiutarti, è difficile dirlo anche perchè a catania fanno tantissimi dolci di tanti tipi e tutti squisiti, però personalmente non credo che questo sia un tipico dolce che preparerebbero in un chiosco sul lungomare, però magari mi sbaglio!

  3. ciao sono una mamma,moglie,nonna di 56 anni amo molto cucinare in particolare i dolci sei mitica ti ringrazio x la ricetta proverò domenica poi ti farò sapere a presto!!!!!!!!!!

    1. ciao elisabetta, ti ringrazio per le belle parole, sono contenta che la ricetta ti piaccia, credimi il successo è assicurato 😀 fammi sapere! buona giornata!

    1. anch’io sono siciliana, e come ho scritto all’inizio del post, questa è una versione poco conosciuta, forse tipica delle mie zone, nel blog c’è anche la ricetta classica quella che prevede l’uso delle uova,credo che sia quella a cui ti riferisci tu 😀

  4. ommammamia *_* li ho mangiati una volta sola a casa di una mia amica siciliana, me ne sono innamorata e per anni, dico, per anni ho cercato la ricetta! ma sei una fonte inesauribile di idee, cara mia!!!!!!!! 🙂

  5. guarda tutto ciò che è fritto e passato nello zucchero io lo amo con tutto il mio essere!!!!!!!!peccato che ne potrò toccare solo uno……e tra qualche settimana ancora!!!buona gioranta cara e bravissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.