Sfoglia intrecciata salata con formaggio prosciutto e funghi

La sfoglia intrecciata salata è una preparazione semplice e velocissima, si tratta di un rustico realizzato con la pasta sfoglia, (va benissimo anche  quella pronta all’uso), che viene farcita con prosciutto formaggio, e funghi, ma chiaramente potete scegliere le farciture che più vi piacciono.
La sfoglia intrecciata salata è un aiuto in cucina  che potrete sfruttare in tantissime occasioni!
La caratteristica principale di questo rustico risiede nel suo meraviglioso intreccio, che va a chiuderlo, abbracciando il ripieno, ogni occasione sarà quella perfetta per realizzarlo.
Vi ho incuriosito?
Trasferiamoci nella mia cucina e vediamo cosa occorre per realizzarla.

Sfoglia intrecciata salata con formaggio prosciutto e funghi
Sfoglia intrecciata salata con formaggio prosciutto e funghi

Ingredienti:
1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
100 g di prosciutto cotto
100 g di galbani a fette
300 g di funghi champignon
1 cucchiaio di olio
1 spicchio di aglio
prezzemolo q.b.
1 pizzico di sale
1 uovo per spennellare.
Preparazione:
Per preparare la sfoglia intrecciata salata iniziare con trifolare i funghi champignon tagliati a fette. Mettere in una padella  l’ olio, lo spicchio d’aglio, i funghi, un pizzico di sale, e  il prezzemolo,  lasciare cucinare per 5 min.
Nel frattempo che i funghi si raffreddano prendere la pasta sfoglia rettangolare e posizionarla di fronte a voi.
Sistemare al centro della sfoglia il galbani, il prosciutto cotto ed infine i funghi che abbiamo trifolato e lasciato  raffreddare.
Tagliare in maniera obliqua, delle strisce di circa 1cm di spessore, a destra e sinistra del ripieno. Quindi iniziare a chiudere la sfoglia, sovrapponendo al ripieno le due estremità, superiore e inferiore. Poi iniziare a chiudere sul ripieno le strisce di sfoglia ritagliate, alternandole: tra sinistra e destra.
Procedere in questo modo fino a chiudere completamente la sfoglia. Sistemare il rustico su una teglia rivestita con della carta forno, spennellare la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto e infornare in forno ventilato preriscaldato a 200° per 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 15-20 minuti. Quando la sfoglia è ben dorata sfornatela e lasciarla intiepidire prima di tagliarla.