Menù Vigilia di Natale

Menù vigilia di Natale: una raccolta di ricette semplici, tradizionali e non, da portare in tavola durante una delle feste più amate da grandi e piccini. Per la cena della vigilia di Natale, quasi in tutta Italia, è tradizione non consumare carne e buttarsi su preparazioni a base di pesce: dall’antipasto ai contorni, è tutto un trionfo di frutti di mare, molluschi, crostacei e pesci di varie tipologie. Preferite sempre pesce fresco: il pesce surgelato è un’ottima alternativa, ma trovo che alcuni tipi di pesce come i calamari congelati perdano di qualità.
E se non amate il pesce ho una valida alternativa! Ecco a voi una raccolta di ricette che non prevedono l’uso di carne né di pesce, adatte a chi è vegetariano ma anche a chi non lo è: sono tutte buonissime!


Menù vigilia di Natale


menù vigilia di natale

Solitamente ogni famiglia ha un menù fisso ma ci possiamo sbizzarrire con gli antipasti, ce ne sono tantissimi qui e potete variare anche gli ingredienti in base ai vostri gusti!

Avete pensato anche a come apparecchiare la tavola? Vi butterete su un classico “rosso a tutto spiano” oppure spezzerete con piatti bianchi, tovaglie di altri colori? sono curiosissima, lo so, ma sto cercando qualche ispirazione. L’unica cosa su cui sono certa è che userò questi simpaticissimi segnaposti natalizi per decorare la tavola! Impegnate così i vostri bambini, mentre voi starete spignattando in cucina 😉 Buone feste e buona lettura!


RESTIAMO IN CONTATTO!
TELEGRAM: canale ufficiale 
FACEBOOK: pagina ufficiale
PINTEREST: tutte le mia bacheche
YOUTUBE: tutte le mie video ricette
INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni


Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

Antipasti

tartufini salati 4 gusti

Tartufini salati 4 gusti

I tartufini salati 4 gusti sono delle chicche salate semplicissime da preparare, non necessitano di cottura e ricordano nell’aspetto i loro cugini dolci. Sono perfetti per un aperitivo, come antipasto per cene, per buffet in piedi e….andranno a ruba! Nella ricetta sono indicati dei suggerimenti di presentazione, ma voi potrete…
Continua
Tronchetto al salmone affumicato facile e veloce

Tronchetto al salmone affumicato facile e veloce

Il tronchetto al salmone affumicato è un piatto scenografico ma molto semplice da preparare, non necessita di cottura e potrete prepararlo con largo anticipo, per portarlo in tavola e stupire i vostri commensali! Ecco a voi la semplicissima ricetta e preparazione. Tronchetto al salmone affumicato Ingredienti 3 fette di pane…
Continua

Primi

risotto ai gamberoni

Risotto ai gamberoni e pompelmo rosa

Il risotto ai gamberoni e pompelmo rosa è un piatto molto elegante dal sapore ricercato che ben si adatta a pranzi e cene formali. Il sapore è molto particolare, sentirai inevitabilmente i sentori di mare ma anche il fruttato e l’amaro del pompelmo. Scorri per scoprire la ricetta!

Continua
cannelloni porri e taleggio

Cannelloni porri e taleggio

I cannelloni porri e taleggio sono un piatto delicato e sostanzioso. Negli ingredienti non compare carne di alcun genere quindi è una ricetta indicata per i vegetariani. E’ un piatto indicato sia per pranzi e cene formali o di festa.Scorri e scopri la ricetta!

Continua
pasta tonno e olive

Pasta tonno e olive al forno

La pasta tonno e olive al forno è una ricetta molto semplice da realizzare: pochi passaggi per un primo piatto gustoso e sostanzioso. E’ una sorta di pasta pasticciata, in quanto si mette tutto insieme in teglia, senza fare la solita stratificazione della pasta al forno classica. Se vuoi, puoi arricchire la ricetta con l’aggiunta […]

Continua
pasta cozze e fagioli

Pasta cozze e fagioli

La pasta cozze e fagioli è un primo piatto davvero sfiziosissimo. La faccio molto spesso perchè ha una preparazione abbastanza semplice e perchè in sol colpo si possono gustare i sapori del mare e dei monti. Come dico spesso, gli ingredienti freschi sono sempre una scelta ottimale, ma capisco anche che il tempo è tiranno […]

Continua
gnocchi alle cozze

Gnocchi alle cozze

Gli gnocchi alle cozze sono un primo piatto semplice da preparare, ma molto gustoso e scenografico, perfetto per un pranzo di famiglia o un momento importante come la cena della vigilia di Natale o il pranzo di Natale. Fresco e appetitoso, è un primo piatto buono tutto l’anno 🙂 Gnocchi…
Continua
Pasta allo scoglio

Pasta allo scoglio

La pasta allo scoglio è uno di quei piatti che si fa desiderare, te ne viene talmente tanta voglia che almeno un paio di volte all’anno. Devo però confessarvi una cosa: non sono affatto brava con la pulitura e la preparazione dei pesci. Questa ricetta infatti la fa mia mamma…
Continua

Secondi

Sformato di patate filante

Sformato di patate filante

Lo sformato di patate filante è un piatto elegante e facile da preparare, ideale da servire monoporzione o da fare in teglia unica. Si possono preparare con largo anticipo e poi congelare per cuocerli all’ultimo minuto, allungando i tempi di cottura di 10 minuti e abbassando la temperatura di cottura a…
Continua
baccalà coi peperoni secchi

Baccalà coi peperoni secchi cruschi

Il baccalà coi peperoni secchi cruschi è una ricetta antica, tipica della mia zona, una ricetta semplice direi! La sconsiglio a chi è a dieta, il pesce fritto non s’addice ai regimi ipocalorici! Detto questo, facciamo un po’ di storia….Vi chiederete cosa sono i cruschi? Sono semplicissimi peperoni secchi, che si preparano…
Continua
polpette di baccalà

Polpette di baccalà

Le polpette di baccalà sono un secondo piatto a base di pesce; semplicissime da preparare, se avete la fortuna di avere un robot da cucina ci metterete 5 minuti (orologio alla mano), sono perfette per il pranzo di grandi e piccini. Accompagnate da una ricca insalata o da un bel…
Continua

Contorni

Insalata di arance e finocchi

Insalata di arance e finocchi

L’insalata di arance e finocchi è un contorno fresco e davvero particolare, è molto adatto durante i pranzi o le cene abbondanti perchè la presenza di un agrume come l’arancia funge da “rinfresca bocca” contribuendo a sgrassare il palato da un lauto pasto. E’ un abbinamento che si ama o…
Continua
Insalata di fagiolini e patate

Insalata di fagiolini e patate

L’insalata di fagiolini e patate è un piatto estivo fresco e leggero, adatto sia a chi è a dieta sia a chi non lo è, è perfetto come contorno anche se devo confessarvi che spesso lo consumo come piatto unico, magari accompagnandola con tonno, una mozzarella, un formaggio fresco e…
Continua
insalata russa vegana natale

Insalata russa vegana

L’insalata russa vegana è talmente buona che non sembra vero! L’ho fatta ed ero molto scettico all’inizio, ma mi sono dovuto ricredere: è davvero saporita e non fa rimpiangere affatto la classica insalata russa che tutti consumiamo spesso durante le feste. Gli ingredienti che vi serviranno sono davvero semplici: non…
Continua

Dolci

Panettone fatto in casa

Panettone fatto in casa

Il panettone fatto in casa è un lievitato che porta con sè il profumo della festa e tantissima soddisfazione: se pensate che fare un panettone buono e profumato con le proprie mani sia un’impresa impossibile….vi sbagliate tanto! E’ un’emozione unica. L’aria si riempie del dolce profumo di panettone, sembra di…
Continua
ricetta pandoro

Pandoro

Il pandoro è una tradizione del Natale Italiano. Quando arriva il periodo natalizio si creano due fazioni: quella del panettone e quella del pandoro. Io appartengo alla seconda e quest’anno ho provato a realizzarlo in casa e il risultato è stato grandioso! Scorri per scoprire la ricetta!

Continua
Turdilli, dolci tipici natalizi, detti anche canariculi

Turdilli, dolci tipici natalizi, detti anche canariculi

I turdilli sono dei dolcetti tipici della tradizione del mio paese e in generale della Calabria. Ogni famiglia ha una ricetta, ognuno procede, per la preparazione, con la propria esperienza: chi va a “occhio”, chi assaggia per  vedere se il sapore è quello giusto…ecc ecc. Insomma, le ricette della tradizione hanno questo piccolo…
Continua

Cocktail

aperitivo di natale

Aperitivo di Natale

L’aperitivo di Natale segnerà l’inizio dei vostri pranzi e delle vostre cene del periodo festivo che si sta avvicinando. E’ un cocktail semplicissimo da preparare, ve lo presento in doppia versione, alcolica e analcolica, per accontentare i gusti di tutti. Potrete prepararlo in una brocca o in bicchieri singoli, l’importante…
Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.