Gnocchi alle cozze

Gli gnocchi alle cozze sono un primo piatto semplice da preparare, ma molto gustoso e scenografico, perfetto per un pranzo di famiglia o un momento importante come la cena della vigilia di Natale o il pranzo di Natale. Fresco e appetitoso, è un primo piatto buono tutto l’anno 🙂

gnocchi alle cozze

Gnocchi alle cozze

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di gnocchi (preparateli usando —->questa ricetta<—- )
  • 2 kg cozze fresche (oppure 1 kg cozze mezzo guscio congelate)
  • 500 g pomodori ciliegino
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe q.b.
  • 1 tazzina da caffè di vino bianco
  • prezzemolo q.b.

Prepariamo il sugo per condire questi gnocchi alle cozze.

Ovviamente il giorno prima potete dedicarvi alla preparazione degli gnocchi e poi procedere con la cottura quando dovrete servirli.

Il sugo è molto semplice da fare: se usate cozze fresche dovrete prima procedere con la pulizia delle cozze (potete anche chiedere al vostro pescivendolo) e poi all’apertura. Mettete le cozze in una pentola capiente, mettete un coperchio e accendete la fiamma del fornello (fiamma alta): le cozze, dopo qualche minuto, cominceranno ad aprirsi. Fate aprire tutti i gusci e spegnete: a questo punto serbate qualche cozza con il guscio per la decorazione del piatto, mentre il resto sgusciatelo e tenete tutto da parte. (ovviamente chi usa le cozze surgelate dovrĂ  saltare questo passaggio)

In una padella antiaderente mettete uno spicchio di aglio e olio, fate imbiondire l’aglio ed eliminatelo; aggiungete le cozze. Sfumate col vino e procedete la cottura.

Nel frattempo lavate molto bene i pomodorini e tagliateli in 8: quando il vino sarĂ  sfumato aggiungete i pomodorini alle cozze e completate la cottura. Regolate di sale e pepe.

Bollite gli gnocchi e uniteli al sugo precedentemente preparato. Mantecate qualche minuto, impiattate e servite con una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.