I tartufini salati 4 gusti sono delle chicche salate semplicissime da preparare, non necessitano di cottura e ricordano nell’aspetto i loro cugini dolci. Sono perfetti per un aperitivo, come antipasto per cene, per buffet in piedi e….andranno a ruba! Nella ricetta sono indicati dei suggerimenti di presentazione, ma voi potrete sbizzarrirvi con la fantasia e arricchire questi tartufini salati con ciò che preferite: noce moscata, erba cipollina, aglio….libero spazio alla vostra creatività! Ecco la semplice ricetta…buon divertimento!
Tartufini salati 4 gusti
Ingredienti per circa 20 tartufini salati:
- 250 formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)
- 80 g parmigiano reggiano grattugiato
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per farcire e decorare:
- 8 pistacchi salati
- pirottini di carta usa e getta
- semi di papavero q.b.
- curcuma q.b.
- paprica dolce q.b.
- olio per ungere le mani
Preparare i tartufini salati ai 4 gusti è davvero molto semplice.
In una ciotola capiente mettete il formaggio spalmabile, il pepe, il parmigiano e impastate usando un cucchiaio. Assaggiate e regolate di sale: dipende dal vostro gusto e da quanto è stagionato il vostro parmigiano.
Fate riposare questo impasto in frigo, coprendolo con pellicola, per 1 ora.
Trascorso questo tempo, ungete le mani con olio e, prelevando piccole quantità di composto, formate 20 palline dello stesso peso. In alcune di queste, al centro, posizionate un pistacchio salato.
A questo punto divertitevi a “colorare” e dare sapore ai vostri tartufini salati usando curcuma, paprica dolce, semi di papavero, parmigiano: sistemate questi ingredienti in piatti diversi e rivestite i tartufini.
Mettete nei pirottini e fate riposare in frigo fino al consumo. Buon appetito!
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.
Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.
Molto carini e gustosi!
grazie mille Angela!