Menù vegetariano di Natale

Avreste mai pensato a un menù vegetariano di Natale, per i vostri amici che non amano né carne né pesce? Beh, a casa mia oramai siamo specialisti: infatti, se con la carne non abbiamo problemi, il pesce è poco usato, sia per la scarsa reperibilità che c’è nella mia zona (paese di montagna) sia per il fatto che  mia sorella non lo gradisce. Quindi, ogni anno, la cena della vigilia si sviluppa su due binari: io e i miei genitori menù tipicamente della vigilia di Natale a base di pesce e mia sorella, che mangia totalmente vegetariano.

Di ricette in questi anni ne abbiamo provate tantissime: una portata che non manca mai è la quiche di patate e funghi, uno dei cavalli di battaglia di mia sorella 😀 Insieme a questo, ci divertiamo a preparare anche tante altre portate. Ecco il menù che abbiamo pensato per la cena di quest’anno.

menù vegetariano di natale

Menù vegetariano di Natale

Antipasti:

Panzanella al cucchiaio

Pizzette di sfoglia alle patate (video ricetta)

Primi:

Gnocchi alla sorrentina

Nidi di lasagna pomodoro e mozzarella

Secondi:

Peperoni ripieni

Sandwich di melanzane

Contorni:

Zucca e patate

Insalata di arance e finocchi

Dolci:

Pandoro farcito

Fichi al cioccolato

Ovviamente tutti i piatti sono adatti anche a chi non segue un regime alimentare vegetariano.

Per gli amici vegetariani: tutti i formaggi utilizzati sono da intendersi SENZA CAGLIO ANIMALE. Ho cercato di documentarmi con libri e riviste e spero di non avere preso qualche abbaglio mi dispiacerebbe tantissimo scontentare qualcuno. Ed ora….tutti ai fornelli a preparare la cena della vigilia e del pranzo di Natale col menù vegetariano!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.