Tronchetto al salmone affumicato facile e veloce

Il tronchetto al salmone affumicato è un piatto scenografico ma molto semplice da preparare, non necessita di cottura e potrete prepararlo con largo anticipo, per portarlo in tavola e stupire i vostri commensali! Ecco a voi la semplicissima ricetta e preparazione.

Tronchetto al salmone affumicato facile e veloce

Tronchetto al salmone affumicato

Ingredienti

  • 3 fette di pane per tramezzini (quello grande)
  • 150 g di salmone affumicato
  • 250 g di formaggio cremoso spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 1 cucchiaio di latte
  • 20 g di pistacchi salati già sgusciati
  • pepe rosa q.b.
  • sale e pepe nero q.b.

Per preparare il tronchetto al salmone affumicato per prima cosa lavorate il formaggio spalmabile in una ciotola con 1 cucchiaio di latte, sale  e pepe, fino ad ottenere una consistenza vellutata. Mettete questa crema di formaggio in una sac a poche dotata di bocchetta liscia.

Su una spianatoia disponete le tre fette di pane per tramezzini in modo che i lati lunghi si sovrappongano di un paio di centimetri. Stendete con un mattarello, facendo pressione soprattutto sulle giunzioni.

Sminuzzate grossolanamente i pistacchi con l’aiuto di un coltello.

Spalmate questo grande rettangolo di pane con i due terzi della crema precedentemente preparata, disponete sulla crema di formaggio le fette di salmone affumicato, cospargete con i pistacchi sminuzzati.

Arrotolate il pane e avvolgente il tutto in pellicola. Lasciate riposare in frigo per almeno un’ora.

Tirate il rotolo fuori dal frigo, eliminate la pellicola. Tagliate le due estremità e usatele per creare i nodi del tronchetto, ricoprite il tutto con la restante crema di formaggio, spalmando uniformemente. Con una forchetta, create i decori sul tronchetto e completate con qualche bacca di pepe rosa.

Conservate in frigo fino al consumo. Preparatelo il giorno prima e conservate in frigo per una notte. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.