Insalata di fagiolini e patate

L’insalata di fagiolini e patate è un piatto estivo fresco e leggero, adatto sia a chi è a dieta sia a chi non lo è, è perfetto come contorno anche se devo confessarvi che spesso lo consumo come piatto unico, magari accompagnandola con tonno, una mozzarella, un formaggio fresco e una fetta di pane integrale. I primi fagiolini della stagione, quelli freschi e teneri, quest’anno li ho provati così, e sono davvero perfetti! Nella ricetta ci sono consigli e metodi di preparazione, non vi resta che provare!

Insalata di fagiolini e patate

Insalata di fagiolini e patate

Ingredienti:

  • 500 g fagiolini
  • 2 patate medie
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva 2 cucchiai
  • origano
  • 1 spicchio di aglio

NOTA BENE: solo se vi piace (non è obbligatorio): una spruzzata di aceto di vino bianco oppure aceto balsamico

Preparare l’insalata di fagiolini e patate è semplice, e potrete prepararla con largo anticipo, si conserva in frigo per diversi giorni per cui avrete il contorno assicurato per pranzo e cena. Pulite i fagiolini spuntando entrambe le estremità con le dita. Lavateli accuratamente e bolliteli in acqua salata per 10-15 minuti, regolando la cottura in base ai vostri gusti.

Nel frattempo, in un’altra pentola, fate bollire le patate con tutta la buccia, opportunamente lavate, fino a che non risulteranno morbide. Scolatele, sbucciatele finchè sono ancora calde e fatele a tocchetti.

In una ciotola capiente versate i fagiolini, le patate, 2 cucchiai di olio, origano, uno spicchio di aglio tagliato a pezzetti, sale e pepe e mescolate. La vostra insalata di fagiolini e patate è pronta, aspettate che si raffreddi del tutto e poi conservatela in frigo fino al consumo. Si conserva bene per 3-4 giorni al massimo, in frigo, in un contenitore chiuso. Se gradite potete completare con aceto di vino bianco o aceto balsamico. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.