ZUPPA DI COZZE

La zuppa di cozze è una ricetta napoletana molto utilizzata nel periodo di Pasqua, solitamente si prepara il giovedì Santo, ma è così buona che è diventata un evento green e infatti, in molti ristoranti napoletani, la zuppa di cozze viene proposta quotidianamente.

Sono diverse le versioni che si trovano in giro, infatti c’è anche chi la prepara con il pomodoro, così come possono essere diversi i molluschi utilizzati oltre alle cozze perché questa pietanza è davvero ricca, si chiama zuppa di cozze ma si usano anche gamberoni, scampi, tentacoli di polpo, c’è chi la prepara anche con lupini di mare, vongole, lumache di mare (cosiddette maruzzielli).. insomma, chi più ne ha più ne metta!

La preparazione della zuppa di cozze non è laboriosa, si cuoce tutto separatamente, ma a parte il tempo di cottura più lungo del polpo, il resto del pesce richiederà pochi minuti di cottura!

Vi devo confessare che prima di trasferirmi a Napoli non avevo mai mangiato questa ricca zuppa di cozze, e non sapevo nemmeno si preparasse il giovedì Santo della settimana di Pasqua! Ho poi avuto modo di provarla e me ne sono subito innamorata e per questo ho voluto proporla anche a voi! Un secondo di pesce sano, leggero e buonissimo!

Voi conoscevate questa tradizione culinaria napoletana?

Ah, dimenticavo! A Napoli la zuppa di cozze viene rigorosamente condita con “olio forte” che è un olio piccante, dal colore rosso! Ma non temete, se non dovesse piacervi è concesso utilizzare del “semplice” olio extravergine di oliva a crudo!

Preparate anche voi la zuppa di cozze, piacerà tantissimo a tutti… e non solo a Pasqua! E’ un’ottima proposta per tutte le occasioni!

Fatemi sapere che ne pensate della mia versione della zuppa di cozze!

Taggatemi nelle vostre foto di facebook e instagram e vi reposterò.

Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!

PROVA ANCHE:

ZUPPA DI COZZE
ZUPPA DI COZZE
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

ZUPPA DI COZZE

PER LA ZUPPA DI COZZE

1.5 kg cozze
4 scampi
12 gamberoni
2 tentacoli di polpo (medio grandi)
300 g lupini di mare (facoltativi)
q.b. olio extravergine d’oliva (se piace piccante)
2 spicchi aglio
8 freselle (Frisella)

Strumenti

COSA OCCORRE PER PREPARARE LA ZUPPA DI COZZE

2 Pentole capienti dai bordi alti
1 Padella ampia

Passaggi

ZUPPA DI COZZE

PREPARAZIONE DELLA ZUPPA DI COZZE

Come prima cosa cuocere i tentacoli di polpo in acqua bollente.

Il tempo di cottura varierà in base allo spessore degli stessi.

Controllare con i rebbi di una forchetta dopo circa 25-30 minuti. Se entrano facilmente nel polpo vuol dire che è cotto, altrimenti prolungare la cottura.

Conservare l’acqua di cottura del polpo che servirà per bagnare le freselle.

Nel frattempo pulire le cozze ed eliminare il filo.

Riporre le cozze in una pentola capiente dai bordi alti e cuocere con coperchio finché non si saranno aperte del tutto.

Se si decide di utilizzare anche i lupini di mare lasciarli in una scodella con acqua e un po’ di sale per almeno mezz’ora, di modo che se è presente sabbia all’interno degli stessi, verrà rilasciata.

Successivamente, in una padella con un filo di olio evo e uno spicchio di aglio far cuocere i lupini di mare con coperchio finché non si saranno aperti del tutto.

Sciacquare gli scampi e i gamberoni e cuocerli in una padella con un filo di olio evo e uno spicchio di aglio secondo il grado di cottura desiderato. Solitamente sono sufficienti 3-4 minuti.

Quando tutto il pesce sarà cotto si potrà passare all’impiattamento.

Dopo aver bagnato le freselle nell’acqua del polpo posizionarle in un piatto da portata, su di esse disporre le cozze, i lupini, i tentacoli del polpo, i gamberoni e gli scampi.

Terminare con un filo di olio piccante (a Napoli chiamato olio forte), oppure olio extra vergine di oliva se non dovesse piacere il piccante!

ZUPPA DI COZZE

Buon appetito!

ZUPPA DI COZZE
ZUPPA DI COZZE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.