Il tonno alla piastra è un secondo di pesce semplicissimo da preparare, veloce e nutriente.
Per realizzarlo ho preparato una impanatura leggera, senza uova, con solo pangrattato, curry (che potrete omettere se non piace come spezia) e semi di sesamo.
Ho fatto marinare il tonno in acqua e limone per donargli una nota più agrumata, ma questo passaggio è possibile saltarlo se si ha a disposizione poco tempo, e potrete quindi direttamente cucinarlo dopo averlo sciacquato sotto acqua corrente.
E’ inoltre possibile utilizzare anche tonno surgelato. L’unica accortezza che bisogna avere sarà quella di farlo scongelare completamente prima di cuocerlo.
Il tonno alla piastra è così semplice e veloce da preparare che si presta bene per tutte le occasioni, anche per i giorni di festa. Un piatto ricercato e buonissimo! Personalmente l’ho servito condito con un mix di insalata (spinacino, finocchi, rucola, misticanza) e dei bellissimi fiori eduli.
Il tempo di cottura dipenderà dallo spessore della fetta e dal grado di cottura desiderato. Se si preferisce al sangue ovviamente andrà cotto per pochi minuti, probabilmente basteranno anche 3-4 minuti!
Preparatelo anche voi e fatemi sapere che ne pensate!
Taggatemi nelle vostre foto di facebook e instagram e vi reposterò!
Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione3 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaPiastra
- CucinaItaliana
Ingredienti
TONNO ALLA PIASTRA
PER IL TONNO ALLA PIASTRA
Strumenti
COSA OCCORRE PER PREPARARE IL TONNO ALLA PIASTRA
Passaggi
TONNO ALLA PIASTRA
PREPARAZIONE DEL TONNO ALLA PIASTRA
Come prima cosa sciacquare la fetta di tonno e, successivamente, farla marinare in una scodella con acqua e succo di mezzo limone.
Il tempo di marinatura può variare in base al nostro tempo a disposizione, potrà stare anche diverse ore.
In extremis questo passaggio potrà anche essere saltato.
Dopo aver tolto la fetta di tonno dall’acqua di marinatura salarla leggermente e olearne la superficie.
In un piatto versare il pangrattato (io ne ho scelto una a grana grossa) un po’ di curry (se piace) e semi di sesamo e con questo composto impanare la fetta di tonno.

Cuocere su piastra caldissima il tonno.
Il tempo di cottura varierà in base al grado di cottura stessa desiderato.
Servire caldo con un filo di olio evo.

Tenerissimo e super gustoso!
Provatelo! *_*


Dosi variate per porzioni