MOSCARDINI GRATINATI

I moscardini gratinati sono un secondo di pesce semplice e veloce da preparare. Io ho utilizzato dei moscardini di grandezza media, ma andranno bene anche quelli più piccoli.

Prepararli è davvero semplice, basterà pulirli (o chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di farlo), sciacquarli bene, metterli in padella insieme al condimento e, una volta cotti, una gratinatura veloce in forno.

Per questa ricetta andranno bene anche i moscardini surgelati. L’unica accortezza da avere sarà quella di farli scongelare prima di cucinarli, altrimenti in cottura rilasceranno liquidi in eccesso.

Se non dovessero essere di vostro gradimento i capperi e/o le olive nere potete tranquillamente ometterli nella vostra preparazione, ma vi assicuro che preparati così sono davvero buoni e anche leggeri!

Come pangrattato ho scelto di utilizzarne uno a grana grossa, per sentire di più la croccantezza, ma andrà bene anche il classico pangrattato a grana fine.

Ottima idea anche nel caso di ospiti, un secondo di pesce diverso, leggero ma anche poco impegnativo a livello di preparazione!

Fatemi sapere che ne pensate!

Taggatemi nelle vostre foto di facebook e instagram e vi reposterò!

Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!

MOSCARDINI GRATINATI
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER I MOSCARDINI GRATINATI

1.2 kg moscardini (io grandezza media)
10 olive nere
1 cucchiaio capperi sotto sale (dissalati)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pangrattato (io a grana grossa)

Strumenti

COSA OCCORRE PER PREPARARE I MOSCARDINI

1 Padella
1 Pirofila

Passaggi

PREPARAZIONE DEI MOSCARDINI GRATINATI

Pulire e lavare i moscardini e cuocerli in una padella, a fiamma media e senza coperchio per circa 30 minuti, con un filo di olio, uno spicchio di aglio, un cucchiaio di capperi precedentemente dissalati e le olive nere denocciolate.

In cottura i moscardini cacceranno la loro acqua di cottura che evaporerà mentre cuoceranno.

Una volta cotti, e quando anche l’acqua di cottura sarà evaporata quasi del tutto, trasferire i moscardini in una pirofila da forno, spolverare con del pangrattato ( io ne ho scelto uno a grana grossa) e un filo di olio.

Infornare in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti.

MOSCARDINI GRATINATI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.