ANGEL CAKE AL CAFFE’

La angel cake al caffe’ è la versione al caffè della torta americana preparata con soli albumi. Io l’ho rivisitata in chiave fit light, senza olio, senza zucchero e senza burro. È super leggera, super fluffy, morbidissima e buonissima. Dopo aver sperimentato la angel cake “classica” ho subito voluto provare anche altri gusti, ed è per questo che nasce la versione al caffè con gocce di cioccolato fondente.

Ovviamente se avete imparato a conoscermi sapete già che arriverà qualche altra variante di questa buonissima torta che ho adorato tantissimo!

Per lo STAMPO ANGEL CAKE 20cm vi ho lasciato il link affilato per informazioni o eventuale acquisto. Cliccate in alto sulla scritta in rosso.

Come vi ho accennato non ho utilizzato zucchero, ma l’ho sostituito con eritritolo che è un dolcificante naturale. Vi lascio il link affiliato nel caso foste interessati a maggiori informazioni o per acquistarlo. Lo trovate nella lista degli ingredienti.

I benefici dell’eritritolo sono molteplici, è infatti adatto ai diabetici per diete ipocaloriche e inoltre ha un indice glicemico pari a zero che impedisce appunto i picchi glicemici.

L’eritritolo, a differenza dello zucchero, non favorisce la carie dentale in quanto non viene convertito in acidi dai batteri presenti nella bocca. Esso, inoltre, viene assorbito per la quasi totalità nell’intestino tenue ed eliminato per via renale, evitando l’accumulo e il richiamo di acqua nell’intestino che solitamente comporta problemi intestinali. Rispetto allo zucchero l’eritritolo ha un potere dolcificante leggermente inferiore, può variare da 60 all’80%, quindi non si sostituisce con un rapporto di 1:1, ma se ne mette un po’ di più. Ad ogni modo io preferisco preparare dolci non troppo “zuccherini”, quindi nelle mie ricette limiterò sempre sia la quantità di zucchero che di eritritolo.

Come avrete potuto capire, questo dolce è naturalmente proteico grazie all’utilizzo degli albumi e senza zucchero (grazie all’utilizzo dell’eritritolo). E’ piaciuto così tanto a tutti che non potevo non pensare ad altre varianti!

Fatemi sapere che ne pensate!

Taggatemi nelle vostre foto di facebook e instagram e vi reposterò!

Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!

PROVA ANCHE:

ANGEL CAKE AL CAFFE'
ANGEL CAKE AL CAFFE’
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER LA ANGEL CAKE AL CAFFE’

500 g albumi
3 cucchiai essenza di vaniglia (oppure 2 bustine vanillina)
15 g caffè solubile (io decaffeinato)
170 g farina tipo 1
1 pizzico sale fino
8 g cremor tartaro
35 g gocce di cioccolato fondente (facoltative)

Strumenti

COSA OCCORRE PER PREPARARE LA ANGEL CAKE

2 Ciotole (capienti) dai bordi alti
1 Sbattitore
1 Stampo Per Chiffon Cake 20 cm

Passaggi

PREPARAZIONE DELLA ANGEL CAKE AL CAFFE’

Inserire in un tritatutto il caffè solubile insieme all’eritritolo. Questo permetterà di avere una polvere sottilissima che ben si amalgamerà agli albumi.

Iniziare a montare gli albumi e dopo un po’ aggiungere la polvere di caffè ed eritritolo e l’essenza di vaniglia.

Bisogna ottenere albumi montati a neve ben ferma.

Nell’altra ciotola versare la farina, il pizzico di sale e il cremor tartaro e aggiungere a più riprese gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Unire, infine, le gocce di cioccolato fondente.

Versare il composto nello stampo da angel cake di 20cm del quale vi lascio il link affiliato nel caso foste interessati all’acquisto. Se si vuole terminare con qualche altra goccia di cioccolato fondente.

Infornare in forno preriscaldato a 160-170°C per circa 45-50 minuti in base alla potenza del proprio forno.

Fare sempre la prova dello stecchino per assicurarsi sia cotto.

Lasciar raffreddare completamente la angel cake a testa in giù prima di staccarla dallo stampo.

Nel caso non disponiate dello stampo adatto e non siete interessati all’acquisto, andrà bene anche uno stampo per ciambelle molto alto. E’ importante che il dolce si raffreddi a testa in giù, quindi se utilizzerete lo stampo per ciambelle (senza i classici “piedini” dello stampo angel cake) poggiatelo a testa in giù su una gratella per assicuravi ci sia un ricircolo di aria.

ANGEL CAKE AL CAFFE'
ANGEL CAKE AL CAFFE’

ANGEL CAKE AL CAFFE'
ANGEL CAKE AL CAFFE’

COME CONSERVARE LA ANGEL CAKE

Si conserva morbidi per diversi giorni chiusa in un recipiente ermetico, o ben avvolta in carta alluminio!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.