DORAYAKI

I dorayaki sono i famosi dolci giapponesi di Doraemon, facili e veloci da preparare. Questa è la ricetta rivisitata in chiave light dei dorayaki, deliziosi pancakes giapponesi morbidi.

Voi lo conoscete Doraemon? Era uno dei miei cartoni animati preferiti da piccola. Era ghiottissimo di dorayaki, una sorta di sandwich bicolore, ripieni di una crema di fagioli rossa. Faceva venire l’acquolina in bocca solo a vederlo mangiare. Ho voluto riprodurre questa ricetta modificata, più leggera e come ripieno ho scelto una semplice crema spalmabile, io proteica senza zuccheri aggiunti.

A differenza dei pancakes i dorayaki non prevedono l’utilizzo né di olio né di burro e l’albume non viene montato, quindi anche la consistenza è leggermente diversa!

Per preparare questi dorayaki e renderli ancora più leggeri ho utilizzato l’eritritolo che è un dolcificante naturale i cui benefici sono diversi, è infatti adatto ai diabetici per diete ipocaloriche e inoltre ha un indice glicemico pari a zero che impedisce appunto i picchi glicemici. Se non ne siete in possesso potete sostituirlo con lo zucchero classico, ne occorrerà in ogni caso poco.

Preparate anche voi i miei dorayaki light e fatemi sapere che ne pensate!

Taggatemi nelle vostre foto di facebook e instagram e vi reposterò!

Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!

DORAYAKI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8-10 pancake (4-5 dorayaki)
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER I DORAYAKI

1 uovo
50 g eritritolo (oppure 30g di zucchero)
1 pizzico sale fino
1 bustina vanillina
110 g farina tipo 1
1 cucchiaino miele (facoltativo)
5 g lievito in polvere per dolci
q.b. crema spalmabile (io senza zuccheri, per farcire i dorayaki)
90 g acqua

Strumenti

COSA OCCORRE PER PREPARARE I DORAYAKI

1 Ciotola
1 Sbattitore
1 Padella

Passaggi

PREPARAZIONE DEI DORAYAKI

In una scodella montare l’uovo con l’eritritolo, la vanillina, il miele e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungere poi la farina e il lievito setacciato.

Successivamente l’acqua a filo.

Riscaldare e oleare con un tovagliolo una padella per pancakes. Vi lascio il link affiliato di quella da me utilizzata. Con questa misura sono venuti 8 pancake e quindi 4 dorayaki.

Versare un cucchiaio e mezzo di impasto per ogni pancake. Non appena si saranno formate le prime bollicine girare i pancake e continuare la cottura anche dall’altro lato.

I dorayaki prevedono che vengano farciti a “panino” con la vostra crema spalmabile preferita.

DORAYAKI
DORAYAKI
DORAYAKI

CONSIGLI SULLA CONSERVAZIONE

Farcite al momento quelli che mangerete. Se dovessero avanzare conservateli in un recipiente con chiusura ermetica, o ben avvolti in carta alluminio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.