ANGEL CAKE AL CACAO

La angel cake al cacao è la versione al cacao della torta americana preparata con soli albumi. Io l’ho rivisitata in chiave fit light, senza olio, senza zucchero e senza burro. È super leggera, super fluffy, morbidissima e buonissima. Dopo aver sperimentato la angel cake fit light “classica” e la angel cake al caffè ho voluto provare anche quella al cacao, super riuscita e buonissima! Un impasto leggerissimo che ho adorato!

Ovviamente se avete imparato a conoscermi sapete già che arriverà qualche altra variante di questa buonissima torta che ho adorato tantissimo!

Per lo STAMPO ANGEL CAKE 20cm vi ho lasciato il link affilato per informazioni o eventuale acquisto. Cliccate in alto sulla scritta in rosso.

Come vi ho accennato non ho utilizzato zucchero, ma l’ho sostituito con ERITRITOLO che è un dolcificante naturale. Vi lascio il link affiliato nel caso foste interessati a maggiori informazioni o per acquistarlo. Vi basterà cliccare QUI.

I benefici dell’eritritolo sono molteplici, è infatti adatto ai diabetici per diete ipocaloriche e inoltre ha un indice glicemico pari a zero che impedisce appunto i picchi glicemici.

L’eritritolo, a differenza dello zucchero, non favorisce la carie dentale in quanto non viene convertito in acidi dai batteri presenti nella bocca. Esso, inoltre, viene assorbito per la quasi totalità nell’intestino tenue ed eliminato per via renale, evitando l’accumulo e il richiamo di acqua nell’intestino che solitamente comporta problemi intestinali. Rispetto allo zucchero l’eritritolo ha un potere dolcificante leggermente inferiore, può variare da 60 all’80%, quindi non si sostituisce con un rapporto di 1:1, ma se ne mette un po’ di più. Ad ogni modo io preferisco preparare dolci non troppo “zuccherini”, quindi nelle mie ricette limiterò sempre sia la quantità di zucchero che di eritritolo.

Come avrete potuto capire, questo dolce è naturalmente proteico grazie all’utilizzo degli albumi e senza zucchero (grazie all’utilizzo dell’eritritolo). E’ piaciuto così tanto a tutti che non potevo non pensare ad altre varianti! Se preferite un sapore al cacao più intenso potete aumentare la quantità di cacao utilizzata diminuendo in parte quella di farina. Se volete potete utilizzare anche qualche aroma particolare, tipo al rum, arancia o un altro di vostro gradimento. Io ho preferito farla semplice e insaporire solo con buccia di arancia e vaniglia!

Fatemi sapere che ne pensate!

Taggatemi nelle vostre foto di facebook e instagram e vi reposterò!

Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!

ANGEL CAKE AL CACAO
ANGEL CAKE AL CACAO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER LA ANGEL CAKE AL CACAO

500 g albumi
3 cucchiai essenza di vaniglia (oppure 2 bustine vanillina)
2 scorza d’arancia (grattugiata)
1 pizzico sale fino
140 g farina tipo 1
30 g cacao amaro in polvere
8 g cremor tartaro

Strumenti

COSA OCCORRE PER PREPARARE LA ANGEL CAKE

2 Ciotole dal bordo alto
1 Sbattitore
1 Stampo da chiffon cake da 20 cm

Passaggi

PREPARAZIONE DELLA ANGEL CAKE AL CACAO

Iniziare a montare a neve gli albumi e aggiungere dopo poco l’eritritolo a più riprese e l’essenza di vaniglia.

Si dovrà ottenere un composto perfettamente montato a neve ben ferma, potranno occorrere anche 10 minuti.

In un’altra ciotola unire la farina, il pizzico di sale, la buccia grattugiata delle arance, il cacao, il cremor tartaro e mescolare bene con un cucchiaio.

Aggiungere a più riprese gli albumi montati mescolando con un cucchiaio (o leccapentole) dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Versare il tutto in uno stampo da angel cake (chiffon cake) da 20 cm di diametro (senza imburrare né infarinare).

Vi lascio il link affiliato dello STAMPO ANGEL CAKE 20cm nel caso foste interessati a saperne di più o ad acquistarlo.

Infornare in forno statico preriscaldato a 160°C per i primi 15 minuti, poi a 170°C fino a cottura ultimata in base alla potenza del proprio forno. A me si è cotta in circa un’ora.

Fare sempre la prova dello stecchino per assicurarsi sia pronta.

Lasciar raffreddare completamente la angel cake a testa in giù prima di staccarla dallo stampo.

Nel caso non disponiate dello stampo adatto e non siete interessati all’acquisto, andrà bene anche uno stampo per ciambelle molto alto. E’ importante che il dolce si raffreddi a testa in giù, quindi se utilizzerete lo stampo per ciambelle (senza i classici “piedini” dello stampo angel cake) poggiatelo a testa in giù su una gratella per assicuravi ci sia un ricircolo di aria.

ANGEL CAKE AL CACAO
ANGEL CAKE AL CACAO
ANGEL CAKE AL CACAO
ANGEL CAKE AL CACAO
ANGEL CAKE AL CACAO
ANGEL CAKE AL CACAO

COME CONSERVARE LA TORTA

Si conserva morbidissima per qualche giorno ben avvolta in carta alluminio o chiusa in un recipiente ermetico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.