PURÈ DI CECI E CIME DI RAPA

Saziante, sano, nutriente e buonissimo, che contorno meraviglioso il purè di ceci e cime di rapa! Non solo si prepara in pochissimo tempo, ma è anche abbinabile a qualsiasi tipo di secondo piatto e completerà il vostro pasto. Essendo molto sostanzioso, è ottimale soprattutto nella stagione fredda, e la sua consistenza si presta per essere servita ai bambini. Non esitate a provare questo goloso contorno!

purè di ceci e cime di rapa
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 600 g Cime di rapa
  • 150 g Ceci secchi (ca. 400 g Ceci cotti)
  • 2 spicchi Aglio
  • q.b. Peperoncino
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Nota: Se usi i ceci secchi, la preparazione comincia un giorno prima: non dimenticare di metterli a mollo per circa 10 ore.

    Per la vera preparazione inizia mettendo dell’acqua a bollire. Salala e facci cuocere i ceci per 5-10 minuti finché non diventano morbidi. Nel frattempo occupati della pulizia delle cime di rapa. Passato il tempo di cottura scola i ceci con una schiumarola e mettili da parte in un frullatore. Nell’acqua di cottura invece aggiungi le cime di rapa pulite. Lasciali cuocere per pochi minuti per rendere morbidi anche i gambi più spessi.

    A questo punto aggiungi un po’ di olio evo ai tuoi ceci e frullali per ottenere una crema omogenea.

    Quando le cime di rapa sono quasi fatte, spalma uno spicchio d’aglio su una padella calda, aggiungi dell’olio e lascia soffriggere l’aglio per poco tempo. Allora trasferisci la verdura dalla pentola nella padella, aggiungi anche il peperoncino e se necessario un pizzico di sale, e fai ripassare il tutto per circa due minuti.

    Infine, mescola la verdura con i legumi e servi il tuo purè di ceci e cime di rapa come contorno!

  2. Vedi anche altri contorni

    Torna alla pagina principale

    Seguimi anche su Facebook e Instagram

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Felicitas

Sono una studentessa che ama la cucina, specialmente quella mediterranea. Da quando vivo da sola a Roma, ho avuto molte occasioni per imparare di tutto sul cibo: dalla scelta degli alimenti al mercato, al loro corretto abbinamento e la preparazione secondo delle regole d'oro della cucina italiana - anche se mi piace sperimentare e sfruttare i sapori di tutto il mondo. Ovviamente non amo solo cucinare, ma anche mangiare! Infatti cerco di portare a tavola delle sensazioni che ho provato assaggiando le più svariate squisitezze in giro per Roma, l'Italia e tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *