MAIONESE

Ecco qui sua maestà la maionese! Questa salsa è la salsa per eccellenza, un classico della cucina in grado di dare quel tocco in più ad ogni tipo di preparazione. Nonostante i pochi ingredienti, la realizzazione della maionese non è così semplice come può sembrare. Occorre essere estremamente minuziosi nella preparazione per evitare che essa possa “impazzire”. Questo è l’unico pericolo che potrai incorrere nella realizzazione di una perfetta maionese fatta in casa. Segui attentamente i pochi passaggi e vedrai che rimarrai estasiato da questa prelibata salsa. In bocca al lupo!

Maionese
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 Tuorli
  • q.b. Olio di semi
  • 1 cucchiaino Aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaino Succo di limone
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per prima cosa prendi le uova e separa il tuorlo dall’albume: solo il primo ti servirà per la preparazione della maionese. Fatto ciò metti i tuorli in una ciotola e comincia a sbatterli. Io per comodità uso uno sbattitore elettrico ma per gli audaci consiglio di usare la frusta a mano.

    E’ fondamentale in questa fase aggiungere un cucchiaino di aceto di vino bianco per limitare la possibilità che la maionese impazzisca. Non appena il tutto ti sembra piuttosto amalgamato, puoi cominciare a versare l’olio. Questo è il momento più delicato! Versalo piano piano, a filo, continuando a sbattere con il frustino. Mi raccomando usa il frustino muovendolo sempre nello stesso verso, che sia orario o antiorario.

    Quando la salsa avrà assunto la densità che più ti soddisfa, potrai allora aggiungere il succo di limone e salare a tuo piacimento. Non esagerare con il sale, è importante che si senta bene il sapore delicato della maionese.

    Ora non ti resta che lasciarti trasportare dal sapore unico della salsa più usata nel mondo. Buon appetito!

  2. Maionese

    Torna alla pagina principale

    Seguimi anche su Facebook e Instagram

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Felicitas

Sono una studentessa che ama la cucina, specialmente quella mediterranea. Da quando vivo da sola a Roma, ho avuto molte occasioni per imparare di tutto sul cibo: dalla scelta degli alimenti al mercato, al loro corretto abbinamento e la preparazione secondo delle regole d'oro della cucina italiana - anche se mi piace sperimentare e sfruttare i sapori di tutto il mondo. Ovviamente non amo solo cucinare, ma anche mangiare! Infatti cerco di portare a tavola delle sensazioni che ho provato assaggiando le più svariate squisitezze in giro per Roma, l'Italia e tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *