Le regioni da cui prende origine la pasta e fagioli sono tante quante le varianti in cui viene preparato il piatto. È un primo per chi ha fame, ricco in tutti i sensi. Le proprietà benefiche dei fagioli lo rendono inoltre molto proteico e sano, quindi può anche andare bene come pranzo per chi deve fare attività fisica. La mia variante della pasta e fagioli è vegetariana e molto veloce nella preparazione, soprattutto se si usano i fagioli precotti. Non avevo la pasta corta e quindi l’ho sostituita con gli spaghetti spezzati, che, secondo me, vanno bene ugualmente. Spero di avervi incuriositi, perché prometto che questa è una ricetta che vale tanto!
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 15-20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
- 400 g Pasta corta
- 400 g Fagioli borlotti precotti
- 260 g Pomodori pelati
- 1 spicchio Aglio
- 1 Cipolla rossa
- q.b. Peperoncino
- q.b. Rosmarino
- q.b. Parmigiano reggiano
- q.b. Olio di oliva
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
Preparazione
Innanzitutto comincia la preparazione della pasta e fagioli tritando finemente la cipolla e sbucciando l’aglio. Successivamente riscalda un po’ di olio d’oliva in una padella e metti a rosolare la cipolla e l’aglio insieme al rosmarino e al peperoncino.
Dopo 5 minuti metti i fagioli precotti insieme alla loro acqua in una pentola molto capiente, aggiungi la cipolla, l’aglio ed i pelati e porta ad ebollizione. A questo punto insaporisci con sale e pepe e metti la pasta a bollire insieme ai fagioli. Se necessario di tanto in tanto aggiungi un po’ di acqua in modo che la pasta sia sempre coperta.
Trascorso il tempo di cottura della pasta si sarà formato un sugo cremoso. La tua pasta e fagioli è pronta, la puoi servire con del parmigiano. Buon appetito!
Scopri anche altri piatti vegetariani!
Torna alla pagina principale
Note
VOCABOLARIO PASTA E FAGIOLI:
- proprietà: Eigenschaft
- benefico: wohltuend
- rendere: zu etwas machen, werden lassen
- precotto: vorgekocht
- sostituire: ersetzen
- spezzare: brechen
- incuriosire: neugierig machen
- valere: es wert sein
- tritare: hacken
- sbucciare: schälen
- rosolare:
- capiente: groß
- portare ad ebollizione: zum Kochen bringen
- insaporire: abschmecken, würzen
- di tanto in tanto: ab und zu