GLASSA ALL’ARANCIA E LIMONE

Una bella glassa è sempre buona per completare una torta semplice sia dal punto di vista estetico che del gusto! A prescindere dal tipo di torta puoi creare la glassa perfetta per la tua occasione usando sempre pochissimi ingredienti e solo 5 minuti del tuo tempo. Ti consiglio la glassa all’arancia e limone che grazie al suo sapore fruttoso si addice benissimo ai ciambelloni classici e alle torte fatte con gli agrumi  o con la frutta secca come noci, nocciole e mandorle.

glassa all'arancia e limone
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: per una torta
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Zucchero a velo
  • 1/2 Arance
  • 1/2 Limoni

Preparazione

  1. Non ci vuole niente per preparare la glassa all’arancia e limone: per prima cosa spremi il succo dagli agrumi e mischialo. Ti puoi regolare a tuo piacimento, essendo la glassa molto dolce a me piace creare un mix consistente in due terzi di succo di limone.

    Allora versa lo zucchero a velo senza grumi in una ciotola e aggiungici il succo. Regolati in base alla consistenza che la tua glassa deve avere: più succo metti, più essa sarà liquida. Se sarà troppo liquida non si solidificherà, perciò io consiglio di metterne tra 3 e 5 cucchiai. Ti può aiutare aggiungere prima poco succo allo zucchero e se il risultato non ti dovesse piacere sei sempre in tempo di aggiungerne altro!

    Ora gira il composto velocemente con un frustino elettrico. Quando la consistenza sarà collosa, omogenea e della densità per te giusta, la tua glassa sarà pronta!

    Distribuiscila sulla tua torta raffreddata e lascia che si solidifichi per qualche minuto. Buon appetito!

  2. Torna alla pagina principale

    Seguimi anche su Facebook e Instagram

Note

VOCABOLARIO

  1. Punto di vista: Gesichtspunkt
  2. Spremere: ausdrücken
  3. a tuo piacimento: nach Gefallen
  4. Consistere in: bestehen aus
  5. Solidificare: verfestigen
  6. Frustino elettrico: elektrischer Schneebesen
  7. Colloso: klebrig
  8. Distribuire: verteilen
  9. A prescindere da: unabhängig von
  10. Occasione: Gelegenheit
  11. Addirsi: zu etw. passen
  12. Ciambellone: einfacher Rührkuchen
  13. Agrumi: Zitrusfrüchte
  14. Frutta secca: Nüsse, Mandeln, ecc
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Felicitas

Sono una studentessa che ama la cucina, specialmente quella mediterranea. Da quando vivo da sola a Roma, ho avuto molte occasioni per imparare di tutto sul cibo: dalla scelta degli alimenti al mercato, al loro corretto abbinamento e la preparazione secondo delle regole d'oro della cucina italiana - anche se mi piace sperimentare e sfruttare i sapori di tutto il mondo. Ovviamente non amo solo cucinare, ma anche mangiare! Infatti cerco di portare a tavola delle sensazioni che ho provato assaggiando le più svariate squisitezze in giro per Roma, l'Italia e tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *