GIRELLE BROCCOLI E POMODORI SECCHI

Siete invitati ad una festa e volete portare delle sfiziosità che non si dimenticheranno più per quanto sono buone? Allora le girelle vegetariane di pasta sfoglia con broccoli e pomodori secchi sono il fingerfood perfetto da preparare! La combinazione di sapori del broccolo e dei pomodori secchi l’ho scoperta poco tempo fa, e devo dire che mi fa impazzire! E anche se dovete preparare le girelle all’ultimo momento non c’è problema: vi basterà poco tempo e sforzo per poterle gustare!

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 15 girelle
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia Rettangolare
  • 1 Patate
  • 1/3 Broccoli romaneschi
  • 1/2 bustina Pomodori secchi (di Italia Excellence)
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Peperoncino
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. girelle

    Come prima cosa metti dell’acqua a bollire. Nel frattempo pulisci il broccolo, sbuccia la patata e tagliala a piccoli cubetti. Non appena l’acqua bolle, salala e mettici la verdura per darle una sbollentata, basteranno 5 – 10 minui.

    Nell’attesa trita i pomodori secchi e riscalda dell’olio d’oliva in una padella. Mettici a rosolare l’aglio e aggiungi successivamente il broccolo e le patate. Per farli insaporire un po’ lasciali abbrustolire per qualche minuto e aggiungi del peperoncino a piacere.

    A questo punto versa la verdura senza l’aglio in un mixer e frulla. Otterrai una bella crema abbastanza densa. Assaggiala e aggiusta se necessario di sale.

    Ora srotola la pasta sfoglia. Fatto ciò, spalmaci la crema ai broccoli e distribuiscila in modo omogeneo. Allora sbriciola i pomodori secchi sopra. Quindi inizia a rotolare la pasta sfoglia da uno dei due lati più lunghi.

     

  2. girelle

    Una volta ottenuto un rotolo, taglialo in circa 15 pezzetti, che verrano distribuiti su una teglia rivestita di carta da forno. Adesso non ti rimane che infornare le tue girelle di pasta sfoglia a 200 gradi per circa 15 minuti.

  3. girelle

     

    NOTA: come potete vedere nel video, per creare questa ricetta ho utilizzato i pomodori secchi di Italia Excellence, un’azienda siciliana che produce esclusivamente prodotti artigianali di qualità superiore. Se volete acquistare i pomodori o altri prodotti, attraverso questo link avrete il 10% su tutti gli ordini.

     

  4. Scopri anche altre ricette di Fingerfood!

    Torna alla pagina principale

    Seguimi anche su Facebook e Instagram

Note

VOCABOLARIO GIRELLE DI PASTA SFOGLIA:

  1. sfiziosità: Leckerei
  2. sforzo: Anstrengung
  3. gustare: genießen
  4. sbucciare: schälen
  5. sbollentata: Abbrühen
  6. tritare: hacken
  7. rosolare: anbraten
  8. abbrustolire: rösten
  9. frullare: pürieren
  10. ottenere: erhalten
  11. aggiustare: abschmecken
  12. srotolare: entrollen
  13. spalmare: streichen
  14. sbriciolare: bröseln
  15. rivestire: auskleiden
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Felicitas

Sono una studentessa che ama la cucina, specialmente quella mediterranea. Da quando vivo da sola a Roma, ho avuto molte occasioni per imparare di tutto sul cibo: dalla scelta degli alimenti al mercato, al loro corretto abbinamento e la preparazione secondo delle regole d'oro della cucina italiana - anche se mi piace sperimentare e sfruttare i sapori di tutto il mondo. Ovviamente non amo solo cucinare, ma anche mangiare! Infatti cerco di portare a tavola delle sensazioni che ho provato assaggiando le più svariate squisitezze in giro per Roma, l'Italia e tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *