Ricetta pasta con crema di zucca pancetta e granella di pistacchi

ricetta pasta con crema di zucca pancetta e granella di pistacchi

Ricetta pasta con crema di zucca pancetta e granella di pistacchi, un primo piatto con una soffice crema che avvolge la pasta, rendendola irresistibile e indimenticabile.

Per fare la pasta con crema di zucca  dovrai cuocere dolcemente la zucca per circa 5/6 minuti, ed utilizzare un miniprimer per ottenere una crema liscia e avvolgente. In questa ricetta ho utilizzato anche la pancetta dolce a cubetti ma potete anche sostituirla con il guanciale : metà l’ho utilizzata per insaporire la pasta e successivamente l’ ho unita alla crema. Si soffrigge la pancetta in una padella e, una volta che la pasta è cotta, si uniscono tutti gli ingredienti, aggiungendo eventualmente dell’acqua di cottura. Mantecata con del parmigiano grattugiato, è pronta da portare in tavola con una spolverata finale di granella di pistacchio.
La pasta con crema di zucca e pancetta, risulta così ricca di piacevoli contrasti.

Un primo piatto di pasta di stagione, gustosa e allo stesso tempo dal sapore delicato. Io amo molto le paste veloci e in questa ricetta amo il contrasto dato dalla dolcezza e dalla cremosità della vellutata della zucca gialla con la sapidità della pancetta croccante. Questo condimento si presta per molte soluzioni: condimento per la pizza, per il risotto e anche per la pasta. Per la ricetta pasta con crema di zucca pancetta e granella di pistacchi ho scelto, un formato di pasta corta, i rigatoni. Si sposano bene con la zucca, la pancetta croccante e la granella di pistacchio di Bronte, rendendo il piatto cremoso, avvolgente senza aggiunta di panna. Se volete potete anche utilizzare anche un formato di pasta lunga come le tagliatelle fresche o le linguine o anche per le lasagne con la zucca e i porcini Quindi che cosa state aspettando? Scopriamo come si prepara e si presenta questa gustosa ricetta.

Ricetta pasta con crema di zucca pancetta e granella di pistacchi
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta con la crema di zucca

Per prima cosa , private la zucca dalla buccia, io ho scelto la varietà Dlica e successivamente eliminate i semi e i filamenti
  • 350 gPasta (Rigatoni)
  • 200 gZucca gialla (Già pulita)
  • 150 gPancetta affumicata
  • 80 gGranella di pistacchi
  • 1Scalogno (o Cipolla)
  • 5 cucchiaiOlio di oliva
  • q.b.Sale

Strumenti per la Ricetta pasta con crema di zucca pancetta e granella di pistacchi

  • 1 Coltello
  • 1 Casseruola
  • 1 Frullatore / Mixer
  • 1 Padella

Come preparare la Ricetta pasta con crema di zucca pancetta e granella di pistacchi

  1. In una padella versare l’olio la cipolla o lo scalogno tagliato sottilmente e la zucca tagliata a dadini. Salate e lasciare cuocere lentamente con il coperchio per almeno circa 20 minuti.

  2. Frullate la zucca con un minipimer o un robot da cucina in modo da ottenere una crema fluida (vellutata).

  3. In una padella scottate la pancetta in modo che diventi croccante (se è il caso versate n filo d’olio di oliva) e mettetela da parte.

  4. Mettete a bollire la pentola con abbondante acqua salata, per la vostra pasta. Versatela e ricordatevi di cuocerla molto al dente. Ricordatevi di tenere almeno un bicchiere dell’acqua di cottura, da parte. Servirà a mantecare la pasta

  5. Scolate la pasta e trasferitela nella padella, dove avrete saltato la pancetta e unite la crema di zucca. Mantecatela sul fuoco a fiamma vivace. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

  6. Servite la vosta pasta pasta con crema di zucca pancetta nei vostri piatti di portata, ben calda e spolverate con una generosa manciata di granella di pistacchi. Se volete unite del formaggio grattugiato e del pepe, rigorosamente nero.

  7. La vostra Ricetta pasta con crema di zucca pancetta e granella di pistacchi è pronta da servire in tavola. Buon appetito.

Suggerimenti

In alternativa potrete cuocere la vostra zucca anche in forno a fette e poi frullarla.

La zucca delica è una varietà di zucca mediamente grande, dalla forma tonda e un po’ schiacciata, polposa e dolce

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.