Pizza con crema di zucca gialla e pancetta croccante

Pizza con la crema di zucca

La pizza con crema di zucca gialla e pancetta croccante è tra le mie preferite. La parola Pizza per me è sinonimo di felicità, mi fa pensare  agli amici, al relax e alla fantasia. Nel senso, che la pizza è per me, come un foglio bianco che mi invita a sbizzarrirmi. Io amo mangiare la pizza e la mangerei sia a pranzo che a cena. Mi piace alta, bassa, cotta nel forno a legna ma anche in quello elettrico. Quando posso preferisco prepararla a casa e spesso la preparo anche per i miei amici.

E la pizza con crema di zucca gialla e pancetta croccante è tra le mie preferite.

Per me, bastano pochi ingredienti, affinché una pizza sia buona. Ci vuole una buon impasto di partenza, ben lievitato e gli ingredienti devono essere di qualità. Poi ci vuole una buona cottura e il gioco è fatto. Infine mangiarla in ottima compagnia è il valore aggiunto.

Io preferisco la pizza con l’impasto a lunga lievitazione e fatta in casa. Se seguite i miei consigli anche voi potrete avete una buona e sana pizza fatta in casa.

Ingredienti:

. Pasta per pizza g 500,

. Crema di zucca 150 g,

. pancetta affumicata a dadini 100 g,

. 250 g di mozzarella,

. 100 g di scamorza affumicata,

. olio evo

. sale fino qb

. rosmarino a piacimento.

. granella di pistacchio

Come preparare la pizza con la crema di zucca gialla e pancetta croccante

Stendete la pasta della pizza già lievitata, allargandola con le mani, in una teglia larga e oliata. ( mai con il mattarello).

Una volta che avrete steso sulla teglia la vostra pasta, lasciatela riposare al caldo per altri trenta minuti. Accendete il forno.

Prendete la vostra teglia con la pizza e cospargetevi sopra la mozzarella, tagliata a cubetti. Unite la pancetta a crudo.

Infornate la vostra pizza, nel forno già caldo, a 180° gradi, per venti minuti, forno statico. Cinque minuti prima di ultimare a cottura, unite la crema di zucca e la scamorza affumicata.

A cottura ultimata, quando la mozzarella si sarà sciolta e la pancetta risulterà ben dorata e croccante, versate sopra, qualche goccio di olio a crudo e a piacimento la granella di pistacchi.

La pizza con crema di zucca gialla e pancetta croccante è servita.

Vi consiglio anche la pizza con il Pomodoro Ciliegino e la Cipolla.

Per rimanere aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche sui social.

Facebook Pinterest Twitter,

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara