Ricetta farfalle con gamberetti e zucchine croccanti

Ricetta farfalle con gamberetti e zucchine croccanti

Ricetta farfalle con gamberetti e zucchine croccanti, un primo piatto classico al quale una volta provata non potrete più rinunciare.

Una ricetta  veloce e gustosa

con ii gamberetti meglio ancora se sono freschi, le zucchine e pochi altri ingredienti. Le zucchine, sono tra le verdure più amate della cucina italiana. Si trovano ormai tutto l’anno, nonostante la stagione perfetta per consumarle sia l’estate, sono molto versatili in cucina e si prestano a molte ricette.


Le farfalle con gamberetti e zucchine croccanti sono anche l’ideale per essere servite fredde. Un insalata di pasta fredda dal sapore delicato. Io amo abbinare le zucchine ai gamberetti, o al salmone come condimento per dei primi piatti gustosi e veloci da realizzare nei tempi della cottura della pasta. Potete aggiungere alle vostre farfalle anche qualche pomodorino.


Io in questa ricetta ho unito della curcuma per dare colore alle farfalle e qualche ciuffo di zucchina croccante. Vi raccomando di saltare appena i gamberetti e di terminare la loro cottura solo quando li avrete uniti alla vostre farfalle. Otterrete così un ottima ricetta  farfalle con gamberetti e zucchine croccanti. 

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni 4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g Farfalle
250 g Gamberetti
2 Zucchine
4 cucchiai Olio di oliva
1 spicchio Aglio
ciuffi Prezzemolo
1 cucchiaino Curcuma
bicchierini Vino bianco
4 cucchiai Farina
q.b. Olio di semi

Strumenti

Come preparare la ricetta farfalle con gamberetti e zucchine croccanti

Spuntate e lavate le zucchine. Successivamente asciugatele bene e grattugiatele con la grattugia a mandolino. Tenetene una manciata, da parte per friggerle come decorazione

Pulite bene i gamberetti, eliminate le teste e i carapaci e il filetto nero che altrimenti renderà amari i vostri gamberetti (è l’intestino)

Prendete una padella abbastanza capiente e antiaderente e fate imbiondire uno spicchio di aglio con abbondante olio di oliva.

Unite le zucchine e fate rosolare a fuoco vivace, unite un pizzico di prezzemolo tritato finemente e salate.

Prendete i gamberetti ed uniteli alle zucchine, fate rosolare e sfumate con il bicchierino di vino bianco, fate cuocere al massimo per un minuto.

Prendete le zucchine tagliate a julienne che avete tenuto da parte, infarinatele leggermente e friggetele per pochissimo tempo in olio ben caldo.

Asciugatele dall’olio in eccesso e tenetele da parte per decorare decorare il vostro  il piatto .

Nel frattempo, fate cuocere le farfalle in una pentola con abbondante acqua salata, dove avrete versato anche il cucchiaino di curcuma, che servirà a colorare la pasta.

Scolate le vostre farfalle al dente. Trasferitele nella padella dove avete cucinato le zucchine e i gamberetti e terminate la cottura aggiungete qualche mestolo di acqua della pasta di cottura, se vedete che le farfalle si asciugano troppo.

Servite le vostra ricetta  farfalle con gamberetti e zucchine croccanti con una spolverata di prezzemolo tritato finemente e un ciuffetto di zucchine croccanti sopra.

Le vostra ricetta farfalle con gamberetti e zucchine croccanti è servita. Buon appetito.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

2 Risposte a “Ricetta farfalle con gamberetti e zucchine croccanti”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.