Ricetta farfalle zucchine e salmone cremose

https://blog.giallozafferano.it/fantasiaincucina/ricetta-farfalle-con-gamberetti-e-zucchine-croccanti/

Ricetta farfalle zucchine e salmone cremose, un primo di pesce gustoso e delicato. Una ricetta facile, veloce e sempre molto amata da tutti. Un primo piatto che ha un sapore domenicale, di un pranzo speciale, quasi di festa. Avete due scelte, io non amo molto la panna ma se volete potete aggiungerla alla ricetta farfalle zucchine e salmone per renderle ancora più gustose. Io vi consiglio di utilizzare, la panna vegetale. Potete scegliere se utilizzare il salmone affumicato o quello fresco. Io utilizzo del salmone fresco e quando non lo trovo, passo a quello confezionato. In questa ricetta, mi piace molto il contrasto tra il salato del salmone e la dolcezza  delle zucchine come nelle farfalle con gamberetti e zucchine . Provate la mia ricetta farfalle zucchine e salmone cremosa e poi fatemi sapere, se vi è piaciuta.

E’ una ricetta lght anche per chi segue una dieta alimentare.

Vediamo come procedere.

Ricetta farfalle zucchine e salmone cremose
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Farfalle (pasta similare) 360 g
  • Zucchine verdi lunghe (medie) 4
  • Salmone 200 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo 1 ciuffo

Preparazione

  1. Per prima cosa, lavate e spuntate le zucchine.Tamponatele con uno strofinaccio. Lasciate la buccia e tagliatele a listarelle sottili, aiutandovi con una mandolina o una grattugia a fori molto larghi.

    Prendete una padella antiaderente e versatevi tre cucchiai di olio. Fate scaldare sul fuoco, unite lo spicchio di aglio in camicia e fatelo rosolare appena.

    Unite la zucchina e fatela rosolare per pochi minuti a fuoco vivace. Abbassate la fiamma e coprite la padella con il coperchio e terminate la cottura delle zucchine. Ci vorranno all’incirca 5-6 minuti.

    Spegnete la fiamma e trasferite un quarto delle zucchine in un contenitore e fruttatele (frullatore ad immersione ) senza unire nulla. Otterrete così una crema di zucchine. Tenetela da parte.

  2. Prendete il salmone e con l’aiuto di un coltello affilato, fatene dei piccoli tocchetti. Unitelo nella padella con le zucchine e fateli cuocere insieme, giusto per qualche minuto. Il salmone non ha bisogno di molta cottura. Un paio di minuti , saranno sufficienti.

  3. Mettete a bollire una capiente pentola con l’acqua salata per la pasta.

    Appena raggiunge il bollore, versate le vostre farfalle e cuocetele al dente (controllate sempre i tempi di cottura sulla confezione della pasta).

    Ricordatevi sempre, al dente,  significa almeno due minuti in meno, rispetto ai tempi di cottura indicati sulla confezione.

  4. Terminate la cottura delle farfalle, scolandole (tenendo da parte un pochino di acqua di cottura ) e trasferendole nella padella con le zucchine e il salmone. Aggiungete la crema di zucchine che avevate tenuto da parte. Se le farfalle risultassero troppo asciutte, unite un mestolo dell’acqua di cottura e mescolate per bene, ultimando la cottura. Unite il prezzemolo lavato e tritato finemente.

    Spegnete il fuoco e coprite con il coperchio per qualche secondo le farfalle. Trasferite le farfalle zucchine e salmone cremose nel vostro piatto di portata e servitele ben calde.

    Buon appetito.

     

Note

Le farfalle zucchine e  salmone cremose si servono calde e fumanti.

Si conservano fino ad un giorno  in frigorifero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.