Pasta fresca con gamberetti e funghi porcini

Pasta fresca con gamberetti e funghi porcini

Pasta fresca con gamberetti e funghi porcini, un primo piatto di stagione ricco e cremoso. Adatto per un pranzo speciale o il pranzo delle feste. La Pasta fresca con gamberetti e funghi porcini  è facile da preparare ed è un primo piatto gustoso che coniuga la dolcezza dei gamberetti con il gusto deciso dei funghi porcini. Un abbinamento ben riuscito che ho voluto completare con una spolverata di granella di pistacchi. Per la riuscita del piatto io consiglio vivamente di utilizzare i gamberetti freschi. Vi garantisco che una volta provata questa pasta fresca la rifarete più e più volte. Una mare e monti con un tocco di sicilia nel piatto, la granella di pistacchio di Bronte. Vi consiglio l’utilizzo della pasta fresca senza uovo per non appesantire il piatto, ma va bene anche la pasta corta.

Pasta fresca con gamberetti e funghi porcini
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta fresca

  • 320 gTaglaitele fresche
  • 200 gFunghi porcini
  • 200 gGamberetti (meglio se giàsgusciati)
  • 80 gGranella di pistacchi (Bronte)
  • 4 cucchiaiOlio di oliva
  • 1 spicchioAglio
  • bicchieriVino bianco
  • q.b.prezzemolo tritato
  • q.b.Sale
  • 2Pomodorini (Pachino o datterini)

Preparazione

  1. Per prima cosa pulite i funghi porcini, con un panno umido e un coltellino per eliminare la terra residua se decidete di utilizzare i funghi freschi, altrimenti rinvenite quelli secchi in una tazza di acqua calda e metteteli da parte.

  2. Se avete fretta fatevi pulire i gamberi dalla vostra pescheria di fiducia, altrimenti prendete i gamberi ed eliminate il carapace e le teste. Incidete con un coltellino la schiena per eliminare il budellino nero, sciacquate e mettete da parte i gamberi.

  3. In una casseruola, versate un paio di cucchiai di olio, uno spicchio di aglio e unite i gamberi e i funghi e fateli rosolare. Unite il pomodorino tagliato a dadini e un pochino di prezzemolo tritato finemente.

    Fate saltare per pochi minuti (tre minuti al massimo) e sfumate con il mezzo bicchiere di vino bianco. Fate cuocere per qualche minuto. Ma fate attenzione a non fare cuocere troppo i gamberetti.

  4. In una pentola, versate due cucchiai di olio di oliva e unite i carapaci e le teste dei gamberi e fateli tostare bene. Unite un pomodorino tritato ed unite per 350 grammi di tagliatelle 800 ml di acqua.

    Fate cuocere per almeno dieci minuti il fumetto. Trascorsi i dieci minuti, filtrate il liquido e riportatelo a bollore ed utilizzatelo per cuocervi  le tagliatelle.

    Fatele cuocere per il tempo indicato sulla confezione (scolatele molto al dente, un paio di minuti prima della cottura indicata) e trasferitele nella padella dove avete cucinato i gamberetti e i funghi porcini.

    Terminate la cottura. Se si dovessero asciugare troppo unite un mestolo dell’acqua di cottura delle vostre tagliatelle.

  5. La vostra Pasta fresca con gamberetti e funghi porcini è pronta, servitela con una spolverata di granella di pistacchio sopra e buon appetito. Barbaraba.

  6. Per rimanere aggiornati, seguitemi sulla pagina Facebook QUI .

Note

La Pasta fresca con gamberetti e funghi porcini è facile è veloce da preparare,.

Potete anche preparare il condimento prima e cucinarla in cinque minuti.

Io ho non amo molto la panna da cucina ma se volete aggiungerla e rendere ancora più cremoso il vostro piatto, vi consiglio di utilizzarne mezza confezione per questa ricetta.  

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.