Carciofi ripieni alla Siciliana

carciofi-ripieni-alla-siciliana-pangrattato-caciocavallo

Carciofi ripieni alla Siciliana un secondo piatto tipico, diffuso in tutta la Sicilia, seppur con molteplici varianti. Una ricetta facile e veloce per gustare al meglio il sapore dei carciofi. Il sapore di questo delizioso ortaggio viene esaltato, grazie all’utilizzo di semplici ingredienti: pangrattatoaglioformaggio prezzemolo.

Tra le bancarelle del mercato troviamo il Catanese o Violetto di Sicilia, la varietà più diffusa in particolare al Sud Italia. Considerando che i carciofi, a mio avviso, sono sempre buoni anche solo con un goccio di olio e sale, posso dirvi che la ricetta dei carciofi ripieni alla Siciliana è tra le mie preferite per gusto e realizzazione. La pulizia del carciofo dipende molto dalla ricetta che volete eseguire ma alcuni accorgimenti sono utili a prescindere. Le cotture delicate richiedono un taglio maggiore rispetto, per esempio, alla frittura. Il mio dilemma ogni volta che preparo questo ortaggio, sono i tempi di cottura. Non esiste la risposta giusta. Diciamo che se usiamo poca acqua, ne godono le proprietà nutritive dei carciofi che andiamo a cucinare. I sali minerali, vitamine e gusto in sé dell’ortaggio, si conservano meglio se cucinati in poca acqua. Diversamente, la cottura in abbondante acqua bollente consente una cottura omogenea e la tenuta dei colori brillanti. Per questa ricetta, i carciofi ripieni alla Siciliana, richiedono un tempo di cottura all’incirca di 40 minuti. In ogni caso, ricordatevi che i carciofi, prima di essere cotti (lessati) vanno sempre immersi in una soluzione di acqua e limone per evitare che anneriscano. Procediamo alla preparazione della ricetta di oggi:

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i carciofi ripieni alla Siciliana

  • 8Carciofi
  • 250 gPangrattato abbrustolito
  • 200 gCaciocavallo (a cubetti)
  • cipolla
  • q.b.Prezzemolo
  • q.b.Mentuccia
  • bicchieriOlio di oliva
  • bicchieriAcqua

Come preparare i carciofi ripieni alla Siciliana

  1. Per prima cosa, infilate un paio di guanti, eviterete di trovarvi le mani scure per i tre giorni successivi.

  2. Togliete le foglie dure ai carciofi, tagliate loro il gambo lasciandogliene circa 6 cm e ripulendolo anche della parte coriacea esterna.

  3. Prendete i vostri carciofi e spuntate le vostre estremità, allargate le foglie e introducetevi la cipolla tritata, il pan grattato, il formaggio caciocavallo tagliato a cubetti, il prezzemolo ( o mentuccia ) tritati.

  4. Salate e pepate

  5. Carciofi ripieni alla Siciliana

    Prendete un tegame capiente, con i bordi alti e disponete nella pentola i vostri carciofi, così preparati, con il gambo rivolto verso il basso. Aggiungete l’acqua (mezzo bicchiere) e l’olio.

  6. Chiudete la pentola con il coperchio e controllate la cottura ogni 15 minuti. Ultimate la cottura controllando i vostri carciofi di tanto in tanto.

  7. Disponete quindi i carciofi sul vostro piatto da portata, sempre con i gambi rivolti verso il basso e bagnateli col sughetto. Sono ottimi anche freddi.

  8. I vostri carciofi ripieni alla Siciliana sono serviti. Buon Appetito. Barbara

Consigli utili

I Carciofi ripieni alla Siciliana sono ottimi anche mangiati freddi. Si possono mangiare anche il giorno dopo, conservateli in un contenitore di vetro nel frigorifero.

Sono adatti come antipasto così come secondo piatto vegetariano, i carciofi ripieni alla siciliana rappresentano tradizione e semplicità.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.