Risotto carciofi e pancetta croccante

Risotto con carciofi e pancetta croccante

Risotto carciofi e pancetta croccante. Se state pensando ad una alternativa alla solita pasta asciutta, fa al caso vostro questo risotto con carciofi. Questi ortaggi, hanno straordinarie proprietà: quelle depurative sono assicurate dalla grande quantità di fibre di cui sono costituiti; quelle diuretiche sono dovute alla presenza di cinarina, una sostanza in grado di aiutare la digestione. Io amo molto i carciofi, mi piacciono ripieni, alla siciliana, arrostiti sulla brace, saltati in padella e li adoro nel risotto.  

Risotto con carciofi e pancetta croccante
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Risotto carciofi e pancetta croccante

  • 320 gRiso Carnaroli
  • 1 lBrodo di carne (in alternativa anche vegetale)
  • 2Carciofi
  • cipolla
  • 40 gBurro
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • 200 gPancetta (a cubetti)

Come preparare il Risotto carciofi e pancetta croccante

  1. Pulite i carciofi, eliminando le foglie più dure e affettateli. Tagliate la cipolla a fettine molto sottili e fatela rosolare insieme a qualche cucchiaio di olio di oliva fino a farla appassire.

  2. Unite il riso e fatelo tostare. Aggiungete i carciofi, mescolate, fate rosolare per un minuto. Bagnate con il vino bianco e lasciatelo evaporare, quindi unite il brodo cado, poco alla volta.

  3. Salate e continuate la cottura del riso per altri quindici minuti, aggiungendo a mano a mano il brodo di carne. Vi raccomando che sia caldo, anzi bollente. Fate scaldare nel frattempo un padellino antiaderente e scottate la pancetta a cubetti e fatela rosolare. Fatto ciò, tenetela da parte.

  4. Appena il riso sarà cotto, toglietelo dal fuoco, unite una noce di burro e la pancetta e mantecate. Coprite con un coperchio e lasciatelo riposare per qualche secondo prima di servirlo.

  5. Servitelo il vostro risotto con carciofi e pancetta croccante caldo e con una spolverata di prezzemolo tritato finemente al momento. Buon appetito, Barbara.

    Non perdiamoci di vista, per rimanere aggiornati sulle mie ricette SEGUIMI SUI SOCIAL Facebook

Note

Se vi avanzasse del risotto provate anche le polpette di riso facili.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.