Risotto carciofi e pancetta croccante. Se state pensando ad una alternativa alla solita pasta asciutta, fa al caso vostro questo risotto con carciofi. Questi ortaggi, hanno straordinarie proprietà: quelle depurative sono assicurate dalla grande quantità di fibre di cui sono costituiti; quelle diuretiche sono dovute alla presenza di cinarina, una sostanza in grado di aiutare la digestione. Io amo molto i carciofi, mi piacciono ripieni, alla siciliana, arrostiti sulla brace, saltati in padella e li adoro nel risotto.
- DifficoltàMedio
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
Ingredienti per il Risotto carciofi e pancetta croccante
- 320 gRiso Carnaroli
- 1 lBrodo di carne (in alternativa anche vegetale)
- 2Carciofi
- cipolla
- 40 gBurro
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
- 200 gPancetta (a cubetti)
Come preparare il Risotto carciofi e pancetta croccante
Pulite i carciofi, eliminando le foglie più dure e affettateli. Tagliate la cipolla a fettine molto sottili e fatela rosolare insieme a qualche cucchiaio di olio di oliva fino a farla appassire.
Unite il riso e fatelo tostare. Aggiungete i carciofi, mescolate, fate rosolare per un minuto. Bagnate con il vino bianco e lasciatelo evaporare, quindi unite il brodo cado, poco alla volta.
Salate e continuate la cottura del riso per altri quindici minuti, aggiungendo a mano a mano il brodo di carne. Vi raccomando che sia caldo, anzi bollente. Fate scaldare nel frattempo un padellino antiaderente e scottate la pancetta a cubetti e fatela rosolare. Fatto ciò, tenetela da parte.
Appena il riso sarà cotto, toglietelo dal fuoco, unite una noce di burro e la pancetta e mantecate. Coprite con un coperchio e lasciatelo riposare per qualche secondo prima di servirlo.
Servitelo il vostro risotto con carciofi e pancetta croccante caldo e con una spolverata di prezzemolo tritato finemente al momento. Buon appetito, Barbara.
Non perdiamoci di vista, per rimanere aggiornati sulle mie ricette SEGUIMI SUI SOCIAL Facebook
Note
Se vi avanzasse del risotto provate anche le polpette di riso facili.