Carciofi con il tappo: ricetta siciliana

Carciofi con il tappo: ricetta siciliana

Carciofi con il tappo: ricetta siciliana, un piatto tipico della cucina tradizionale Palermitana. I carciofi vengono da prima svuotati, poi riempiti e tappati con l’uovo battuto ed infine fritti in padella per saldare perfettamente, il ripieno interno. Il tappo è realizzato con un impasto di uovo e pangrattato. Col “tappo” il carciofo si trasforma in uno scrigno. Al suo interno viene inserito un trito di aglio, prezzemolo, pangrattato, pecorino, sale e pepe, il tutto legato con le uova battute per poi terminare la cottura nella salsa di pomodoro.
Con questa deliziosa ricetta preparatevi a fare la scarpetta. In Sicilia, i carciofi, vengono consumati in tanti modi: semplicemente bolliti con olio e limone, oppure alla brace con olio sale e pepe, ma anche fritti in pastella, nelle frittate nei risotti. Oppure vi consiglio di provare i carciofi ripieni alla siciliana.
Il piatto vegetariano che vi propongo oggi è merito della ricetta che mi ha fatto conoscere la mia cara vicina, Cristina che ne è ghiottissima. Oggi mi sono cimentata a prepararli e devo dire che a detta dei miei ospiti me la sono cavata. Come lo so? – semplice, hanno “fatto la scarpetta!!!

Carciofi con il tappo: ricetta siciliana
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i carciofi con il tappo

  • 4Carciofi
  • 2Uova
  • 100 gFormaggio grattugiato tipo pecorino
  • 1 spicchioAglio
  • 750 gSalsa di pomodoro
  • 1 ciuffoPrezzemolo
  • q.b.Sale
  • 1Limone
  • q.b.Acqua

Strumenti per i preparare i carciofi con il tappo

  • 1 Coltello
  • 1 Pentola
  • 1 Ciotola
  • 1 Forchetta
  • 1 Spremiagrumi

Come preparare i carciofi con il tappo

  1. Pulite i carciofi eliminando il gambo (non buttatelo), le spine e le foglie più dure. Tagliate la parte superiore delle punte e togliete anche le foglie più interne, in modo da creare un incavo. Immergete i carciofi in una ciotola con acqua e succo di limone per non farli annerire.

  2. In una ciotola sbattete due uova con la forchetta, che serviranno per sigillare il ripieno, unitevi del prezzemolo tritato.

  3. Unite il pan grattato e abbondante formaggio grattugiato, lo spicchio di aglio una cipolla tritata finemente, se preferite e salate e pepate.

  4. Sgocciolate bene i carciofi e riempiteli con il condimento preparato, a cui aggiungerete dei cubetti di formaggio caciocavallo (o provola piccante). Pressate bene il composto e sistemateli man mano in un vassoio.

  5. Quando avrete riempito tutti i carciofi scaldate un filo d’olio in un tegame basso e abbastanza largo (deve contenere tutti i carciofi) e capovolgeteli con delicatezza nel tegame, avendo cura di non fare uscire la farcitura.

  6. Fateli dorare fino a quando si formerà un tappo di frittata.

  7. Aggiungete la salsa di pomodoro. Regolate di sale e pepe e fate cuocere a fiamma bassa con il coperchio per circa 20/30 minuti o fino a quando i carciofi non risulteranno teneri.

     

  8. Servite i Carciofi con il tappo: ricetta siciliana ben caldi.

Consigli pratici.

I Carciofi con il tappo: ricetta siciliana, vanno mangiati.

Potete conservarli per il giorno dopo in frigorifero e riscaldarli.

Prima di pulire i carciofi è meglio se vi attrezzate con un paio di guanti.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.