Carciofi con il tappo: ricetta siciliana, un piatto tipico della cucina tradizionale Palermitana. I carciofi vengono da prima svuotati, poi riempiti e tappati con l’uovo battuto ed infine fritti in padella per saldare perfettamente, il ripieno interno. Il tappo è realizzato con un impasto di uovo e pangrattato. Col “tappo” il carciofo si trasforma in uno scrigno. Al suo interno viene inserito un trito di aglio, prezzemolo, pangrattato, pecorino, sale e pepe, il tutto legato con le uova battute per poi terminare la cottura nella salsa di pomodoro.
Con questa deliziosa ricetta preparatevi a fare la scarpetta. In Sicilia, i carciofi, vengono consumati in tanti modi: semplicemente bolliti con olio e limone, oppure alla brace con olio sale e pepe, ma anche fritti in pastella, nelle frittate nei risotti. Oppure vi consiglio di provare i carciofi ripieni alla siciliana.
Il piatto vegetariano che vi propongo oggi è merito della ricetta che mi ha fatto conoscere la mia cara vicina, Cristina che ne è ghiottissima. Oggi mi sono cimentata a prepararli e devo dire che a detta dei miei ospiti me la sono cavata. Come lo so? – semplice, hanno “fatto la scarpetta!!!
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti per i carciofi con il tappo
- 4Carciofi
- 2Uova
- 100 gFormaggio grattugiato tipo pecorino
- 1 spicchioAglio
- 750 gSalsa di pomodoro
- 1 ciuffoPrezzemolo
- q.b.Sale
- 1Limone
- q.b.Acqua
Strumenti per i preparare i carciofi con il tappo
- 1 Coltello
- 1 Pentola
- 1 Ciotola
- 1 Forchetta
- 1 Spremiagrumi
Come preparare i carciofi con il tappo
Pulite i carciofi eliminando il gambo (non buttatelo), le spine e le foglie più dure. Tagliate la parte superiore delle punte e togliete anche le foglie più interne, in modo da creare un incavo. Immergete i carciofi in una ciotola con acqua e succo di limone per non farli annerire.
In una ciotola sbattete due uova con la forchetta, che serviranno per sigillare il ripieno, unitevi del prezzemolo tritato.
Unite il pan grattato e abbondante formaggio grattugiato, lo spicchio di aglio una cipolla tritata finemente, se preferite e salate e pepate.
Sgocciolate bene i carciofi e riempiteli con il condimento preparato, a cui aggiungerete dei cubetti di formaggio caciocavallo (o provola piccante). Pressate bene il composto e sistemateli man mano in un vassoio.
Quando avrete riempito tutti i carciofi scaldate un filo d’olio in un tegame basso e abbastanza largo (deve contenere tutti i carciofi) e capovolgeteli con delicatezza nel tegame, avendo cura di non fare uscire la farcitura.
Fateli dorare fino a quando si formerà un tappo di frittata.
Aggiungete la salsa di pomodoro. Regolate di sale e pepe e fate cuocere a fiamma bassa con il coperchio per circa 20/30 minuti o fino a quando i carciofi non risulteranno teneri.
Servite i Carciofi con il tappo: ricetta siciliana ben caldi.
Consigli pratici.
I Carciofi con il tappo: ricetta siciliana, vanno mangiati.
Potete conservarli per il giorno dopo in frigorifero e riscaldarli.
Prima di pulire i carciofi è meglio se vi attrezzate con un paio di guanti.