Fagottini di crepes con asparagi e salmone

Fagottini di crepes e salmone

Fagottini di crepes con asparagi e salmone un primo piatto di pesce, scenografico e facile da realizzare per stupire i vostri amici a tavola, in poche mosse. I fagottini sono delle crespelle che racchiudono come un piccolo scrigno, salmone abbinato con gli asparagi.

I fagottini di crepes con asparagi e salmone, sono l’ideale da servire per un pranzo o una speciale come quello delle Feste.

A differenza di quanto si crede i fagottini di crepes con asparagi e salmone sono anche veloci da preparare. Non serve essere abili ai fornelli per prepararli. Potrete preparare queste crepes anche il giorno prima per poi condirli con un sugo leggero a base di besciamella e passarli in forno al momento di servirli del pranzo o della cena. Questa è una ricetta molto indicata da preparare con gli asparagi selvatici. Quindi, visto che è la stagione giusta, cari amici è il momento perfetto per cimentarvi nella preparazione di questi fagottini. I fagottini di crepes con asparagi e salmone, soddisferanno anche i palati più raffinati. Questa è una delle ricette con le quali ho vinto “Monstercheff” un programma radiofonico sul web ed ho voluto condividerla con Voi, preparatela secondo le mie istruzioni e fatemi sapere.

Se vi piacciono gli Asparagi vi consiglio anche la pasta fresca con gli asparagi selvatici o la torta salata o le sfoglie di asparagi e pancetta da servire come antipasto.
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti Fagottini di crepes con asparagi e salmone

  • 300 gSalmone
  • 800 gAsparagi
  • 50 mlPanna fresca liquida
  • 250 mlBrodo di pesce
  • 250 gFarina
  • 3Uova
  • 400 mlLatte
  • 1 mazzettoErba cipolina
  • 250 mlBesciamella

Strumenti

  • 2 Ciotole
  • 1 Padella per crepes
  • 1 Teglia
  • 1 Mestolo

Come preparare i Fagottini di crepes con asparagi e salmone

Per realizzare i nostri fagottini, partiamo dal prepare le nostre crepe ( o crespelle). Potrete prepararle anche il giorno prima e condirle al momento di passarle in forno, per ottimizzare i tempi.
  1. Sbattete le uova (a temperatura ambiente) con una frusta, in una ciotola capiente. In un altro recipiente emulsionate 180 gr di farina con il latte. Unitelo alle uova sbattute, mescolate con una frusta e lasciate riposare il composto ottenuto.

  2. Lessate gli asparagi in acqua salata e fateli raffreddare. Tenetene da parte qualcuno intero e tritate il resto. Trasferiteli in una padella con 20 gr di burro e fateli rosolare.

  3. Lessate il salmone e appena si sarà raffreddato, tritatelo e amalgamatelo con la pana liquida, poi salatelo.

  4. Unite al salmone tritato, il brodo di pesce e gli asparagi.

  5. Prepariamo le crepes:

    Prendete un padellino antiaderente, unite poco burro ( una noce) e versate un mestolo per volta della vostra pastella. Cuocete le vostre crepes da entrambi i lati.

  6. Appena le vostre crepes saranno cotte, disponete al centro il salmone e gli asparagi tritati. Chiudete i vostri fagottini di crepes con un filo di erba cipollina.

  7. Appena avrete terminato di preparare tutti i vostri fagottini di crepes, disponeteli in una teglia imburrata, velate con la besciamella e cuocete per venti minuti. Terminate grantinando i fagottini.

  8. Trasferite i vostri fagottini in un piatto da portata, servitene uno per ciascun ospite, disponendolo al centro del piatto e decoratelo con i filetti di buccia di arancia e gli asparagi come vi ho suggerito in foto. I vostri fagottini di crepes con asparagi e salmone sono serviti. Buon appetito.

Decorazione

  1. Striscioline di buccia di arancia tagliata a filetti molto sottili. Asparagi per decorare il piatto da portata.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.