Broccolo affogato: ricetta Siciliana

Broccolo affogato alla Catanese

Broccolo affogato: ricetta siciliana soprattutto del periodo natalizio, immancabile nel vostro Menù di Natale.

La cucina siciliana, offre tante idee per rendere deliziose e succulente le verdure, dalle tipiche fritture, frittelle per non parlare delle tante scacce e scacciate. Questa di oggi è una ricetta antica, tramandata da generazioni, semplice eppure molto gustosa. In dialetto si chiama “rocculu affucatu”, broccolo affogato siciliano, e il profumo, che la cottura lascia sprigionare in cucina, è inconfondibile.

Si tratta di un piatto che può essere usato come contorno o anche usato come condimento per la pasta, vedi la pasta con i broccoli arriminati o riso. Ma il broccolo affogato è spesso utilizzato anche per un rustico o una pizza. Nel Ragusano si utilizza molto come condimento del “Pastizzu che ciurietti”, la tipica scaccia Ragusana che si preparara la sera della Vigilia e nel Modicano per i “buccatieddi” piccoli panzerotti ripieni di broccolo e capuliatu o salsiccia che si consuamno sempre la sera della Vigilia di Natale

A Catania il broccolo affogato si prepara per le feste natalizie, ma non solo. Viene utilizzato come contorno, come secondo vegetariano e come condimento per la pasta. Oppure come farcia per la rinomata “schiacciata siciliana”.

Ogni donna, mamma e cuoca alla ricetta ufficiale, aggiunge qualche piccolo segreto (variente) di famiglia . Quel che è certo è che, per preparalo, di solito non mancano le acciughe, le olive nere, il vino rosso e alcuni mettono anche la tuma che è un formaggio tipico siciliano

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

500 g Broccolo siciliano
2 Filetti di acciughe
2 spicchi Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
Mezzo bicchiere Vino rosso
200 ml acqua
q.b. Sale
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Casseruola
oppure1 Cucchiaio di legno
1 Piatto

Passaggi

Come preparare il broccolo affogato alla siciliana

Per preparare i broccoli affogati alla siciliana, per prima cosa dedicarsi a pulire i broccoli, che andranno ridotti in cime. Lavate le cimette dei broccoli sotto l’acqua fredda corrente insieme ai gambi che avrete tagliato abbastanza sottili

In una casseruola, versate l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere gli spicchi d’aglio interi, che elimineremo a fine cottura.

Aggiungete ora i filetti di acciuga e mescolate così da farli sciogliere.

Ora fate un primo strato con le cime di broccoli.

Versate sopra un goccio d’olio e terminate con un altro strato di broccoli, lasciate soffriggere per un paio di minuti. Sfumate con il vino e quando sarà evaporato unite l’acqua.

Coprite i broccoli con un coperchio e lasciate cuocere per 10-15 minuti

Non vi resta che aggiungere le olive nere e far cuocere per qualche altro minuto. A questo punto il nostro broccolo affucatu è pronto per essere servito.

Di tanto in tanto mescolate con l’aiuto di un cucchiaio di legno ma senza rompere le cime di broccoli. Scuotete verso l’alto il tegame così i broccoli si mescoleranno più delicatamente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.