Olive verdi in salamoia

Olive verdi in salamoia!

Lo sapevate quant’è semplice prepararle? Dovete solamente cambiare l’acqua per circa 2 settimane e poi preparare la salamoia ed il gioco è fatto.

Beh le olive piacciono un po’ a tutti, le troviamo in tantissimi tipi con varie spezie, ma anche in tante ricette che le contengono. Le consumiamo spesso come stuzzichini agli aperitivi, come antipasti, contorno, etc.

Provate anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Giorni
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per le olive verdi in salamoia:

(per ogni litro d’acqua mettiamo 100 g di sale)

olive verdi
sale
rosmarino

Strumenti

Passaggi

La preparazione delle olive verdi in salamoia è molto semplice, guardate il video QUI.

Per prima cosa scegliamo con molta cura le olive, non devono essere danneggiate o ammaccate. Mettiamo un po’ di sale ed acqua, poi copriamo con uno strofinaccio.

Le olive devono essere ricoperte bene d’ acqua). Cambiamo l’acqua per circa 15 giorni, poi assaggiamo se sono ancora amare aspettiamo qualche giorno in più.

Prepariamo la salamoia:

In un tegamino mettiamo l’acqua ed il sale (per ogni litro d’acqua mettiamo 100 g di sale) e facciamo bollire. Una volta raggiunto il bollore spegniamo e facciamo raffreddare.

Mettiamo le olive nei barattoli sterilizzati e copriamo con la salamoia preparata. Aggiungiamo qualche rametto di rosmarino e chiudiamo bene i barattoli. Aspettiamo circa un mese prima di assaggiare le nostre olive.

Buon appetito!

Seguici sui social:

🔻YouTube

🔻 Instagram

🔻 Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!