Torta con biscotti secchi sbriciolati

Torta con biscotti secchi sbriciolati, ricetta di un dolce velocissimo, comodo, senza cottura per realizzare una torta con biscotti in meno di 15 minuti. Viene chiamata anche Torta salame di cioccolata, perché riprende la ricetta del Salame di cioccolato, tra i dolci con biscotti secchi che amo di più! Le torte biscotto sono davvero particolari e danno molta soddisfazione. Realizzerete un dolce con biscotti secchi avanzati in credenza in un attimo, goloso da paura, da tagliare a fette come una torta.

Cosa bisognerà fare? Vi basterà assemblare il cioccolato con il mascarpone e i biscotti secchi e mettere tutto in una tortiera. Dargli il tempo di rassodarsi e poi potrete gustarvelo in ogni momento della giornata, anche come piccolo dessert, senza pretese, dopo cena. Praticamente ne esce una Torta biscotti secchi e cioccolato senza cottura, da tenere in frigorifero per voglie improvvise.

Vi dirò di più! Potrete preparare la torta con biscotti secchi di qualsiasi tipo, anche biscotti pan di stelle, Oro Saiwa, biscotti al cioccolato o fare un mix per svuotare la credenza e per utilizzare tutti i rimasugli in fondo alle confezioni. Come cioccolato, potete utilizzare sia cioccolato fondente, che cioccolato al latte che cioccolato bianco o fare un misto tra tutti. Potrete utilizzare anche il cioccolato Kinder o il cioccolato delle uova di Pasqua. Comodo, vero?

Ho scelto di preparare la torta salame di cioccolato con pochi semplici ingredienti. La Torta di biscotti sbriciolati è senza uova, dato che le ho sostituite con il mascarpone. La torta di biscotti sbriciolati è comoda al taglio e quasi cremosa. Golosa di sicuro! Vedrete che apprezzeranno tutti. Anche la mia nipotina di 2 anni ha gradito molto.

Le torte con biscotti si preparano in poco tempo e potete prepararle anche con i vostri bimbi, per farli pasticciare un po’. E’ di una semplicità incredibile! Questi dolcetti con biscotti sbriciolati si possono anche servire tagliati a quadrotti per un buffet dolce o una festa di compleanno.

Più sotto vi lascerò anche qualche variante! Ecco la ricetta della Torta con biscotti secchi sbriciolati o torta salame di cioccolata. Comoda e veloce.

Potete realizzare la torta con biscotti anche con queste ricette:

SALAME DI CIOCCOLATO (classico)

SALAME DI CIOCCOLATO BIANCO

SALAME DI CIOCCOLATO CON RISO SOFFIATO (Kinder cereali)

Torta con biscotti secchi sbriciolati ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Torta con biscotti secchi sbriciolati: ricetta e preparazione

Ingredienti (tortiera da 20 cm)

300 g cioccolato fondente al 55%
250 g mascarpone
220 g biscotti secchi
100 g burro
100 g zucchero
50 g cacao amaro in polvere
1 bicchierino rum (40 grammi)
q.b. zucchero a velo
489,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 489,76 (Kcal)
  • Carboidrati 53,56 (g) di cui Zuccheri 30,74 (g)
  • Proteine 4,78 (g)
  • Grassi 30,00 (g) di cui saturi 17,13 (g)di cui insaturi 6,35 (g)
  • Fibre 4,50 (g)
  • Sodio 111,25 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Torta con biscotti secchi

Per realizzare la Torta con biscotti secchi sbriciolati ci metterete circa 15 minuti. Vi consiglio di prepararla il giorno prima per il giorno dopo o di darle il tempo di rassodarsi in frigorifero: ci vorranno almeno 3 ore.

Questo dolce con biscotti secchi più essere preparato utilizzando qualsiasi tipo di biscotti sbriciolati: io ho utilizzato 160 grammi di Digestive e 60 grammi di amaretti (erano i biscotti secchi avanzati in credenza). Se li comprate apposta per preparare la torta con biscotti, vi consiglio i Digestive o i Rigoli, che sono tra i biscotti secchi che amo di più!

Il gusto è piuttosto fondente. Se è destinata ai bambini, vi consiglio di fare metà cioccolato al latte e metà cioccolato fondente, in modo da avere un gusto più delicato. Potete utilizzare anche 100 g di cioccolato bianco e 200 g di cioccolato fondente. Se invece utilizzate solo cioccolato bianco, vi consiglio di ridurre lo zucchero a 80 grammi.

Nella Torta salame di cioccolato ho messo anche il Rum che dà molto gusto in accoppiata con la cioccolata. Non vi preoccupate, non risulterà per niente alcolica. Se preferite, comunque, potete sostituirlo con del succo di arancia filtrato, nella stessa dose.

Torta salame di cioccolata ricetta

In una ciotola ampia inserite il cioccolato spezzettato o tritato grossolanamente e il burro a pezzi. Fate sciogliere nel microonde a intervalli di 40 secondi, mescolando dopo ogni intervallo. Potete anche sciogliere il tutto sul fornello, a fuoco moderato, o a bagnomaria.

Leggi come sciogliere il cioccolato.

Fondere il cioccolato con il burro - Ricetta torta con biscotti secchi sbriciolati

Fate intiepidire il cioccolato fuso con il burro per qualche minuto. Poi unite il mascarpone, lo zucchero e il Rum e mescolate il composto con una frusta a mano.

Unire mascarpone, zucchero e rum - dolci con biscotti secchi

Incorporate anche il cacao amaro e fate amalgamare.

Unire il cacao - torta con biscotti secchi ricetta

In ultimo, unite i biscotti sbriciolati a mano, in modo che risultino dei pezzi piuttosto grossi, e mescolate brevemente. L’impasto della Torta con biscotti secchi senza cottura è pronto!

Aggiungere i biscotti secchi - torta con biscotti ricetta

Rivestite una tortiera apribile da 20 cm con della pellicola trasparente o con della carta da forno (prima un disco sul fondo e poi delle strisce sui bordi, facendole aderire con poco olio o burro).

Versate l’impasto della torta di biscotti, schiacciate e livellate con il dorso di un cucchiaio.

Coprite la tortiera con della pellicola e mettete in frigorifero per almeno 3 ore o tutta la notte. Dovrà rassodarsi completamente.

Mettere l'impasto nella tortiera - Torta salame di cioccolata ricetta

Trascorso il tempo, estraete il dolce con biscotti secchi dalla tortiera. Per dare l’effetto della Torta salame di cioccolata, ho cosparso tutto il dolce, bordi compresi con dello zucchero a velo, facendolo aderire con le mani, come si fa con il dolce salame.

Decorazione torta con biscotti secchi sbriciolati - Torta salame di cioccolato

Appoggiate la torta su un piatto e spolverate con del cacao amaro. La vostra Torta con biscotti secchi sbriciolati è pronta da gustare! Tagliatela a fette o a quadrati. Sono sicura che vi piacerà un mondo!

Torta con biscotti secchi sbriciolati pronta

Per dare maggiormente l’effetto torta, potete anche non ricoprire il dolce con zucchero a velo e cacao, ma stendere un velo di Nutella sulla superficie e decorare con della granella di nocciole. Sembrerà davvero una torta! Spero che l’idea vi sia piaciuta, come è piaciuta alla mia famiglia e ai miei golosi amici.

Torta con biscotti secchi ricetta

Conservazione

La Torta con biscotti secchi sbriciolati si conserva in frigorifero per 3-4 giorni. Si può anche congelare, ma dovrete estrarla in giorno prima e metterla in frigorifero, per scongelarla. Dopo averne preso una fetta, riponetela subito in frigorifero. Se fa caldo, non è adatta ad un buffet dolce.

Leyla consiglia…

Potete realizzare questa torta anche utilizzando uno stampo quadrato 18×18 cm, soprattutto se la volete servire a quadrotti.

Se vi piace, potete sostituire 50 grammi di biscotti sbriciolati con frutta secca, come pistacchi, mandorle, noci o nocciole. Personalmente preferisco la versione base senza frutta secca.

Altra idea per decorare le vostre torte biscotto: potete stendere un velo di Nutella e spolverare del cocco grattugiato, come nella Torta menta e cocco, oppure sbriciolare sopra dei biscottini oppure posizionare degli amaretti a cerchio, lungo tutto il bordo della superficie. Insomma, potete sbizzarrirvi!

Se amate i dolci con biscotti secchi, posso suggerirvi:

SEMIFREDDO AL MASCARPONE (con biscotti e Nutella)

DOLCE CON CREMA PASTICCERA (e biscotti)

MATTONELLA DOLCE

MATTONELLA AL CIOCCOLATO

TORTA MILLEFOGLIE CON SFOGLIATINE

Beh, potete utilizzare anche i biscotti secchi come base delle mie TORTE FREDDE e CHEESECAKE.

Da non perdere anche lo speciale DOLCI AL CIOCCOLATO, con oltre 20 ricette, solo per veri golosi!

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.