Pasta alla Carbonara con zucchine

Non pensavo l’avrei fatta, eppure, eccola qui: la Pasta alla Carbonara con zucchine o Carbonara vegetariana. E devo dirvi che mi è piaciuta davvero tantissimo !

L’altro giorno mi è venuta voglia di Pasta alla carbonara, guardo in frigo e non trovo nulla che assomigli neanche lontanamente a guanciale o a pancetta. Mi cade l’occhio sulle zucchine ed eccoci qui con la ricetta della Pasta alla Carbonara con zucchine.

E’ una Pasta alla carbonara vegetariana, solo perchè non ho utilizzato né il guanciale, né la pancetta, né altro salume. A parte questo ho utilizzato la ricetta tradizionale della Pasta alla Carbonara, quindi con le uova e non il tofu o cremine strane o curcuma per dare il colore giallastro delle uova. 🙂

La Pasta alla carbonara con zucchine si prepara in poco tempo, ha un gusto diverso dalla ricetta classica e originale della carbonara, ma è altrettanto gustosa. Il suo punto forte rimane la cremosità del composto di tuorli e pecorino che avvolgono perfettamente la pasta. Potete utilizzare anche rigatoni o mezze maniche per preparare questo primo piatto sorprendente !

La preparazione è semplice e veloce. Ecco la ricetta della Pasta alla Carbonara con zucchine o Carbonara vegetariana.

Pasta alla Carbonara con zucchine o Carbonara vegetariana Pasta alla Carbonara di zucchine – Carbonara senza carne – Carbonara con verdure Ricette con le uova – spaghetti alla carbonara di zucchine Primi piatti con le zucchine pasta alla carbonara di zucchine crema di uova ricetta carbonara carbonara con uova intere primi piatti Dulcisss in forno by Leyla ricetta veloce primo piatto ricetta gustosa ricetta economica ricetta facile ricetta semplice primo piatto veloce con uova ricette con le uova ricetta originale della carbonara la vera carbonara carbonara Pasta alla Carbonara con zucchine giallo zafferano Pasta alla Carbonara con zucchine giallozafferano Pasta alla Carbonara con zucchine blog giallozafferano

Pasta alla Carbonara con zucchine – Carbonara vegetariana – Pasta alla Carbonara di zucchine – Carbonara senza carne – Ricette con le uova – Primi piatti con le zucchine

INGREDIENTI (4 persone)

400 g spaghetti
140 g di pecorino romano
3 zucchine di media grandezza
5 tuorli
olio extravergine di oliva
pepe nero, sale

∼∼∼ Preparazione ∼∼∼

1. Per prima cosa lavate le zucchine e tagliatele prima a fette lungo il lato lungo, poi a piccoli bastoncini, o tocchetti o a julienne. Fate rosolare le zucchine in una padella antiaderente con un filo di olio, a fuoco moderato per ca. 8-10 minuti. Salate leggermente.

2. Portate a bollore l’acqua, salatela moderatamente e lessate gli spaghetti (potete utilizzare anche formati di pasta corta). Cercate di salare un pochino meno, dato che il pecorino servirà ad equilibrare la giusta dose di sale. Prelevate un bricchetto di acqua di cottura che vi servirà in seguito.

Pasta alla Carbonara con zucchine o Carbonara vegetariana veloce ricetta Dulcisss in forno by Leyla

3. A parte preparate la cremina della carbonara. In un’ampia terrina, montate i tuorli con una frusta a mano o una forchetta e aggiungete metà del pecorino e una spolverata di pepe macinato. Amalgamate bene. A pochi minuti dal termine della cottura della pasta, prendete il bricchetto di acqua di cottura, stemperatela con un pochino di acqua fredda, e aggiungetela al composto di tuorli. Poco alla volta e sempre amalgamando. In questo modo il pecorino con i tuorli diventeranno una golosa crema che avvolgerà la pasta.

Pasta alla Carbonara con zucchine o Carbonara vegetariana veloce ricetta Dulcisss in forno by Leyla

4. Scolate gli spaghetti e versateli direttamente nella terrina delle uova. Aggiungete il pecorino rimasto e le zucchine e amalgamate il tutto, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura che avete tenuto da parte. L’uovo si cuoce direttamente con il calore della pasta, ma se avete delle remore, potete adagiare gli spaghetti direttamente nella padella delle zucchine e poi aggiungere la cremina di tuorli e mantecare il tutto sul fuoco, a fiamma bassa, per qualche minuto.

5. La Pasta alla Carbonara con zucchine è pronta ! Servitela calda con una spolverata di pecorino e una di pepe nero.

Pasta alla Carbonara con zucchine o Carbonara vegetariana veloce ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Consigli

⇒ Al posto del pecorino, potete utilizzare anche del formaggio grana o parmigiano.

⇒ Provate la Pasta alla Carbonara con zucchine o Carbonara vegetariana non solo con gli spaghetti, ma anche con mezze maniche o rigatoni.

⇒ La dose dei tuorli nella Carbonara è di 1 tuorlo ogni 100 g di pasta + 1 tuorlo in più. Se siete in 2 persone, vi serviranno 3 tuorli.

⇒ Al posto delle zucchine potete utilizzare anche i carciofi o i cuori di carciofo ! Un gusto eccezionale !

Da provare anche i Bucatini all’amatriciana, gli Spaghetti Cacio e pepe, i Rigatoni alla gricia e la Pasta con uovo e fiori di zucca.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

Precedente Canederli dolci alle prugne o Zwetschgenknodel Successivo Schiacciata con l'uva alla fiorentina

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.