Carbonara di zucchine

Carbonara di zucchine, ricetta della carbonara vegetariana, una variante sfiziosa della mitica Carbonara, che vi ho già spiegato nella sua ricetta originale! Oggi vi propongo la Carbonara vegetariana con zucchine, una versione più leggera, adatta a chi segue una dieta vegetariana.

La ricetta della Carbonara di zucchine è nata per caso! Avevo voglia della pasta alla Carbonara, ma in frigorifero non avevo il guanciale (neanche la pancetta!). Mi è caduto l’occhio sulle zucchine, per cui mi sono inventata questo primo piatto vegetariano. Se preferite chiamarla “Pasta zucchine e uova” per me è lo stesso, in ogni caso è davvero buona!

E’ una Carbonara vegetariana, solo perché è una Carbonara senza pancetta e senza guanciale, o altri salumi. A parte questo, mi sono attenuta alla tradizione per il resto degli ingredienti, quindi con uova e pecorino e non il tofu o cremine strane o curcuma per dare il colore giallastro delle uova. Non credo che potrei mai arrivare a tanto!

La Carbonara con zucchine si prepara in poco tempo, ha un gusto diverso dalla ricetta classica, ed è altrettanto gustosa. Il suo punto forte rimane la cremosità del composto di tuorli e pecorino che avvolgono perfettamente la pasta. Con la stessa ricetta, potete preparare anche la pasta alla carbonara vegetariana utilizzando spaghetti o bucatini o altro formato di pasta che vi piace.

Se cercate altre alternative per una carbonara vegetariana, potete realizzare anche la Carbonara di carciofi (preparando i Carciofi in padella, ne basta mezza dose) oppure sostituendo le zucchine con gli asparagi (carbonara di asparagi), eliminando la parte fibrosa, lessandoli qualche minuto e poi saltandoli in padella come con le zucchine. In ogni caso sarà un primo piatto sorprendente!

Volete sapere di più? In alcuni locali di Roma si serve la classica carbonara (quindi con il guanciale), aggiungendo anche i carciofi saltati in padella. Potete fare la stessa cosa anche con la carbonara con zucchine.

La preparazione della Carbonara vegetariana è semplice e veloce. Ecco la ricetta della Carbonara di zucchine.

Da provare anche:

Carbonara di zucchine ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Carbonara di zucchine: ricetta e preparazione

Ingredienti

400 g pasta (mezze maniche, spaghetti)
300 g zucchine (ca. 3 zucchine medie)
200 g pecorino romano
5 tuorli (media grandezza)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe nero in grani
q.b. sale
129,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 129,00 (Kcal)
  • Carboidrati 9,19 (g) di cui Zuccheri 0,16 (g)
  • Proteine 5,85 (g)
  • Grassi 7,72 (g) di cui saturi 3,34 (g)di cui insaturi 0,91 (g)
  • Fibre 0,74 (g)
  • Sodio 841,60 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Carbonara vegetariana

La preparazione della Carbonara di zucchine è molto semplice. Ci metterete poco tempo a preparare questo primo piatto vegetariano delizioso.

Per prima cosa lavate e spuntate le zucchine. Dividetele in due metà, poi tagliatele a strisce sottili. Ricomponete le fette di zucchine e tagliate dall’altro lato, a rondelle: in questo modo otterrete dei bastoncini sottili. Se preferite potete tagliarle anche a dadini o a rondelle.

Pulire le zucchine e tagliarle a bastoncini - Ricetta Carbonara di zucchine

In una padella, scaldate 2-3 cucchiai di olio e versate le zucchine tagliate. Salate e pepate leggermente e fate cuocere a fuoco moderato per 10 minuti, mescolando ogni tanto. Una volta pronte, adagiate le zucchine su un piattino e tenete da parte.

Cottura delle zucchine in padella - Carbonara di zucchine ricetta

Nel frattempo, scaldate una pentola di acqua per la pasta. Unite circa la metà del sale che usate normalmente, dato che il pecorino è piuttosto sapido. Raggiunto il bollore, lessate la pasta.

Io ho scelto le mezze maniche, un formato molto usato a Roma per questo piatto, ma potete utilizzare anche pasta lunga o quella che più vi piace. Dopo qualche minuto, prelevate un bicchiere grande di acqua di cottura e tenete da parte.

Ora preparate la crema di tuorli per la vostra Carbonara vegetariana. In una ciotola unite i tuorli, il pecorino grattugiato (tenendone un po’ per lo spolvero finale) e del pepe nero appena macinato.

Amalgamare tuorli e pecorino - Ricetta carbonara vegetariana

Versate, poco alla volta, 3-4 mestolini di acqua di cottura e mescolate con una frusta a mano. Dovrete ottenere una crema omogenea morbida, né troppo liquida né troppo densa, per questo dovrete dosare l’acqua piano piano.

Unire acqua e amalgamare - Carbonara con zucchine

Scolate la pasta al dente e versatela nella padella dove avete cotto le zucchine, insieme ad un mestolino di acqua. A fuoco spento, versate la Carbocrema (la crema di tuorli e pecorino) e fate amalgamare. Unite ancora poca acqua, solo se fosse necessario.

Versare la crema sopra alla pasta - Carbonara vegetariana ricetta

In ultimo, aggiungete anche le zucchine cotte in precedenza e una generosa spolverata di pepe nero (sempre appena macinato) e amalgamate.

Unire le zucchine e amalgamare - carbonara di zucchine

La Carbonara di zucchine è pronta! Versatela nei vari piatti, decorate con del pecorino grattugiato e del pepe e… buon appetito!

Carbonara vegetariana con zucchine ricetta

Fatemi sapere se provate anche voi la ricetta della Carbonara vegetariana! In famiglia piace sempre molto!

Mi spiace che dalle foto non si capisca la cremosità di questo piatto. O si riesce a vedere?

Carbonara vegetariana ricetta

Leyla consiglia…

La dose dei tuorli è di 1 tuorlo per ogni persona + 1 tuorlo in più. Se siete in 2 persone, vi serviranno 3 tuorli. Per ottenere una crema di tuorli ancora più gialla, come si vede nelle osterie romane, potete utilizzare uova a pasta gialla.

Se il gusto del pecorino è troppo forte, potete utilizzare metà dose di pecorino e metà di parmigiano.

Provate la Carbonara vegetariana anche con altre verdure: miste, oppure carciofi, asparagi, ma anche piselli. Scegliete voi l’accoppiata che preferite. Dai un’occhiata anche alla Pasta con fiori di zucca, un primo favoloso, sempre in accoppiata con le uova.

Se amate la cucina romana, da provare:

PUNTARELLE

SUPPLI DI RISO

MARITOZZI

CIAMBELLINE AL VINO

PIZZA BIANCA ROMANA

***

Ricetta originale sul blog dal 20.09.2017 – ora in versione aggiornata con le nuove foto

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Carbonara di zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.