Pasta con fiori di zucca e zafferano cremosa, con uovo

Per il #girodeiprimi oggi andiamo in Abruzzo con la Pasta con fiori di zucca e zafferano: un primo piatto cremoso e delicato, una ricetta della cucina abruzzese, che non posso non consigliarvi !

Ovviamente, per non rischiare il linciaggio, non vi dirò che assomiglia ad una carbonara vegeteriana con fiori di zucca al posto del guanciale o della pancetta !! Mai potrei dirvi una cosa del genere ! 😉

La Pasta con fiori di zucca e zafferano si prepara piuttosto velocemente, come quasi tutti i piatti che preparo per la tavola di tutti giorni. Ha un gusto armonico e delicato che vi piacerĂ  sicuramente !

La cucina abruzzese non è basata solo sulla carne di agnello e formaggio, oppure cacio e ova, come si suol dire ! Io ho voluto tentarvi con questa ricetta regionale abruzzese con i fiori di zucca che adoro. Immancabile il pecorino e il tuorlo d’uovo, che renderanno cremosa la vostra preparazione.

Per la pasta ho utilizzato i Rigatoni di Pasta di Canossa, una pasta che sa di pasta, che riscopro ogni giorno e che apprezzo sia per il sapore sia per la velocitĂ  di cottura !

Ecco la ricetta della Pasta con fiori di zucca e zafferano:

Pasta con fiori di zucca e zafferano cremosa, con uovo carbonara vegetariana pasta cacio e uova pasta cacio e ova rigatoni con fiori di zucca e zafferano pasta con fiori di zucca, zafferano e uovo tuorlo d'uovo pecorino fiori di zucca fiori di zucchine zafferano ricetta facile ricetta semplice ricetta economica pasta semplice ricetta regionale ricetta abruzzese ricette Abruzzo Pasta con fiori di zucca e zafferano giallozafferano Pasta con fiori di zucca e zafferano blog giallozafferano Pasta con fiori di zucca e zafferano blog giallo zafferano Dulcisss in forno by Leyla primi leyla

INGREDIENTI (2 persone)

200 g di rigatoni (o altra pasta corta)
10 fiori di zucca
½ cipolla gialla
1 bustina di zafferano
30 g di pecorino
1 tuorlo d’uovo
prezzemolo
olio extravergine di oliva, sale, pepe

Preparazione della Pasta con fiori di zucca e zafferano cremosa, con uovo

Lavate e tritate i fiori di zucca. In una padella scaldate due cucchiai d’olio e aggiungete i fiori di zucca tritati. Dopo qualche minuto, aggiungete qualche cucchiaio di acqua e lo zafferano, una spolverata di prezzemolo, la cipolla tritata finemente, sale e pepe. Lasciate cuocere a fuoco moderato per 15 minuti.

Nel frattempo portate a bollore l’acqua, salatela e lessate i rigatoni. Prelevate una tazzina di acqua di cottura e tenete da parte in modo che si intiepidisca.

In una terrina sbattete il tuorlo d’uovo con il pecorino e aggiungete a filo l’acqua di cottura ormai raffreddata, in modo da creare una crema.

Togliete la salsa di fiori di zucca dal fuoco.

Una volta che i rigatoni sono cotti al dente, scolateli e versateli direttamente nella terrina dove avete sbattuto il tuorlo con il pecorino. Amalgamate bene per qualche minuto in modo che l’amido della pasta renda cremoso il vostro piatto. Versate la pasta nella padella del condimento di fiori di zucca e amalgamate bene.

Servite la vostra Pasta con fiori di zucca e zafferano con una spolverata di pecorino.

Author: Dulcisss in forno by Leyla

Pasta con fiori di zucca e zafferano cremosa, con uovo Dulcisss in forno by Leyla

Con questa ricetta partecipo al Contest #girodeiprimi indetto da La Melagrana – Food Creative Idea e “Pasta di Canossa”, per riscoprire i piatti della tradizione italiana.

Contest giro dei primi

Pasta con fiori di zucca e zafferano cremosa, con uovo Dulcisss in forno by Leyla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.