Muffin alla marmellata

Muffin alla marmellata, ricetta per realizzare i muffin con marmellata, dei piccoli dolcetti soffici, morbidissimi che racchiudono un cuore di marmellata, che dona gusto e ancora più morbidezza.

Come tutti i Muffin, anche i Muffin ripieni di marmellata si preparano in poche mosse e garantiscono, quindi, un dolcetto veloce da preparare in pochi minuti, che riesce a svoltarvi la giornata! I muffin alla marmellata sono tra i miei preferiti, insieme ai Muffin ai mirtilli e ai Muffin con gocce di cioccolato. Li preferisco addirittura ai Muffin alla Nutella: buoni, eh… ma i muffin con cuore di marmellata hanno qualcosa in più, secondo i miei personali gusti!

Amo qualsiasi dolce alla marmellata e sul blog trovate tante ricette, come la Torta con marmellata o la Crostata alla marmellata o i Biscotti al burro con marmellata (e tante tante altre…). Sono sicura che i muffin semplici alla marmellata sapranno conquistare anche voi, per quanto sono soffici e morbidissimi, per il gusto genuino, il profumo del limone nella pasta e il ripieno di marmellata, che è sempre un piacere da ritrovare ad ogni morso.

Non mi resta che darvi la ricetta dei Muffin alla marmellata: semplicissimi, comodi e veloci da fare, con un gusto strepitoso! Per prepararli ho utilizzato l’impasto dei Muffin allo yogurt, che è sempre una garanzia, per semplicità e gusto. Poi yogurt e marmellata si sposano alla perfezione, non trovate?

Potrebbero interessarti anche:

Muffin alla marmellata ricetta muffin alla marmellata
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura22 Minuti
  • Porzioni8-9 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Muffin alla marmellata: ricetta e preparazione

Ingredienti

150 g farina 00
20 g fecola di patate
120 g zucchero
120 g yogurt (albicocca o bianco)
40 g burro
40 g olio di semi (arachide, girasole)
1 uovo (medio)
6 g lievito in polvere per dolci
Mezza scorza di limone
1 pizzico sale
70 g marmellata di albicocche

223,85 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 223,85 (Kcal)
  • Carboidrati 34,12 (g) di cui Zuccheri 19,03 (g)
  • Proteine 3,11 (g)
  • Grassi 9,27 (g) di cui saturi 3,59 (g)di cui insaturi 5,43 (g)
  • Fibre 0,46 (g)
  • Sodio 60,36 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 74 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione dei Muffin con marmellata

Per realizzare la ricetta dei Muffin con marmellata, utilizzo farina e fecola di patate, in modo che risultino super morbidi. Potete sostituire la fecola con l’amido di mais (maizena) o, se non avete altro, con altra farina (in totale 170 grammi).

Sempre per la sofficità e gusto, utilizzo la combinazione di burro e olio che garantisce entrambi. Potete comunque usare anche solo burro (80 grammi) o solo olio (70 grammi).

Per i muffin alla marmellata amo utilizzare la marmellata di albicocche: potete comunque scegliere il vostro gusto preferito. La ricetta non cambia!

Muffin con marmellata ricetta muffin con marmellata

Come fare i Muffin alla marmellata

Per prima cosa vi consiglio di adagiare la confettura in una scodellina e di metterla in freezer: in questo modo sarà più comodo creare i muffin con cuore di marmellata, anche se la marmellata non è troppo soda.

Adagiate il burro a pezzetti in un pentolino e fatelo sciogliere a fiamma moderata. Lasciate intiepidire.

Inserite, in una scodella, lo zucchero, l’olio e il burro fuso intiepidito. Amalgamate brevemente gli ingredienti insieme utilizzando una frusta a mano.

Mescolare zucchero, olio e burro - Ricetta Muffin con marmellata

Unite anche la scorza grattugiata di mezzo limone, l’uovo, un pizzico di sale e mescolate, sempre con la frusta. Versate anche lo yogurt (io ho usato quello all’albicocca).

In un’altra scodella pesate le polveri e unitele insieme: la farina, la fecola e il lievito. Mescolate leggermente con un cucchiaio, solo per amalgamare. Unite quindi le polveri all’impasto e amalgamate delicatamente, con la frusta o con una spatola, solo fino a quando la farina non sarà più visibile. Meno lavorate il composto, meglio è!

Unire uovo, yogurt e farina - Ricetta Muffin alla marmellata

L’impasto dei Muffin alla marmellata è già pronto: ponetelo in frigorifero per 10-15 minuti, giusto il tempo di preriscaldare il forno.

Accendete il forno statico a 180°C e inserite i pirottini di carta nella teglia da muffin, come QUESTA.

Impasto dei muffin semplici alla marmellata pronto

Riprendete l’impasto e adagiatene una cucchiaiata nel pirottino, riempiendolo circa a metà. Distribuite più o meno mezzo cucchiaino di marmellata (fredda fa freezer) e ricoprite il tutto con un altro po’ di impasto, fino a riempire il pirottino a ¾.

Se vi piace, potete spolverare la superficie con poco zucchero semolato o di canna per creare una deliziosa crosticina in superficie.

Come fare i muffin con cuore di marmellata

Fate la stessa cosa per gli altri stampini. Otterrete ca. 8-9 muffin, in base alle dimensioni dei pirottini (i miei sono leggermenti più alti, rispetto a quelli classici che misurano 5 cm (larghezza) x 3,2 cm (altezza), tipo QUESTI. )

L'impasto dei muffin con marmellata nei pirottini

Infornate i muffin con marmellata nella loro teglia, su una gratella, nel forno statico preriscaldato a 180°C per 22 minuti. Fare la prova stecchino e controllate il tempo di cottura con il vostro forno.

Muffin ripieni di marmellata pronti

Una volta pronti, estraete la teglia e lasciateli intiepidire per qualche minuto. I Muffin alla marmellata sono pronti: morbidissimi, soffici, gustosi, un dolcetto perfetto ad ogni ora della giornata.

Muffin alla marmellata ricetta

Conservazione

I Muffin alla marmellata si conservano a temperatura ambiente, nella loro teglia coperta con pellicola trasparente o su un vassoio, sempre coperti, per 3 giorni. Potete anche inserirli in un sacchetto di plastica alimentare, cercando di non rovinarli.

Se dovessero avanzare, potete anche congelarli all’interno dei sacchetti per congelatore, in modo da averli sempre pronti, per colazione o merenda.

Leyla consiglia…

Per i muffin alla marmellata, ho utilizzato dello yogurt intero all’albicocca, che conferisce un buon gusto. Potete comunque scegliere anche lo yogurt bianco naturale o altro gusto frutta, anche dello yogurt senza lattosio.

Personalmente mi piace aromatizzare i Muffin con marmellata utilizzando la scorza del limone. Se preferite potete utilizzare i semi estratti da mezza bacca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Per i muffin senza burro alla marmellata, vi basterà utilizzare, in totale 70 grammi di olio di semi.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.