Insalata russa

Insalata russa, ricetta di un contorno delizioso e antipasto natalizio, sempre gradito, che fa subito festa. Immancabile tra le ricette di Natale, ottima tutto l’anno, anche come antipasto o nei buffet. L’Insalata russa si mangia sempre volentieri, dato che è fresca, gustosa e tremendamente invitante.

La ricetta dell’Insalata russa è piuttosto semplice da fare! Dovrete solo lessare le verdure e poi condirle con la maionese. Otterrete, in poco tempo, un’insalata di verdure cotte, piuttosto morbida, e assolutamente irresistibile.

Gli ingredienti dell’Insalata russa, nella ricetta originale qui in Italia, sono patate, carote e piselli e maionese. Immancabili i cetriolini sottaceto che donano tanto gusto e una nota croccante. Ovviamente vi spiegherò qualche trucchetto per renderla davvero perfetta!

Conosciuta in tutto il mondo, l’Insalata russa è nota anche come Insalata Olivier, inventata dal cuoco belga Lucien Olivier nel 1860 per gli ospiti del Ristorante Hermitage a Mosca. Secondo un’altra teoria, le origini della ricetta dell’Insalata russa sono francesi, ed era stata creata per gli aristocratici russi in visita proprio in Francia e arricchita con ingredienti costosi come tartufo, astice e caviale. Il collegamento con la Russia c’è sempre: ecco perché si chiama insalata russa!

La cosa buffa è che in altri paesi, come quelli di lingua tedesca (e non solo), viene chiamata “Insalata Italiana – Italienischer Salat” ed è sempre un’insalata di verdure cotte e maionese, ma con aggiunta di salumi o pollo o carne e uova sode. Quando ero piccola ho sempre mangiato questa versione di insalata russa con aggiunta di salumi e uova sode, preparata prima da mia nonna tedesca di Berlino, poi da mio papà. Ed ho un ricordo bellissimo di papà che preparava questa zuppiera enorme di Insalata russa, il giorno prima della Vigilia di Natale. Il suo gusto è qualcosa di strepitoso, proprio perché, fin da piccola, sono stata abituata a mangiare questa versione.

In Italia, l’Insalata russa originale e tradizionale, è la versione base dell’antica Insalata Oliver, composta solo da patate, piselli, carote, cetriolini sottaceto e maionese morbida fatta in casa. Alcune ricette riportano l’aggiunta delle uova sode tagliate piccole piccole, ma è un ingrediente facoltativo. Qui sotto, vi lascerò la ricetta dell’Insalata russa tradizionale e classica e, in fondo a tutto, troverete anche la versione di mio papà, quindi l’insalata russa tedesca.

Potrebbero interessarti anche:

Insalata russa ricetta insalata russa
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Insalata russa: ricetta e preparazione

Ingredienti insalata russa

500 g patate
250 g carote
250 g pisellini
150 g cetriolini sottaceto
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio aceto di vino bianco
q.b. sale
q.b. pepe nero
250 g maionese (v. sotto)

Per la maionese

1 uovo (freschissimo)
230 g olio di semi (freddo)
20 g succo di limone
1 cucchiaino aceto di vino bianco
Mezzo cucchiaino senape dolce
4 g sale

Per la decorazione

2 uova (sode)
2 cetriolini sottaceto
q.b. prezzemolo

94,15 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 94,15 (Kcal)
  • Carboidrati 15,22 (g) di cui Zuccheri 2,54 (g)
  • Proteine 3,49 (g)
  • Grassi 2,41 (g) di cui saturi 0,41 (g)di cui insaturi 0,41 (g)
  • Fibre 3,01 (g)
  • Sodio 246,11 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare l’Insalata russa

Per preparare un’Insalata russa davvero perfetta, vi consiglio di stare attenti ad alcune cose: la cottura delle verdure, che devono essere cotte, ma ancora leggermente croccanti, il taglio delle verdure, che dev’essere regolare e omogeneo, in modo da soddisfare anche la vista, e inoltre, il riposo dell’Insalata russa, in modo che i sapori si amalgamino perfettamente e prenda ancora più gusto.

Preparatela quindi almeno 3 ore prima di servirla, ma se la fate la sera prima è sicuramente ancora più buona!

Preparazione dell’Insalata russa

Patate, carote e piselli hanno 3 tempi di cottura differenti. Vi consiglio di cuocerli separatamente, in tegami diversi oppure nella stessa pentola, utilizzando la stessa acqua, ma in momenti diversi.

I pesi indicati sono delle verdure già pulite.

Scaldate una pentola di acqua, salate e portate a bollore.

Sbucciate le patate e tagliatele a fette da 1 cm. Poi tagliate le fette a bastoncini, sempre da 1 cm, e poi a cubetti. Lessate i cubetti di patate nell’acqua bollente per 7 minuti. Scolate e lasciate intiepidire.

Tagliare le patate a cubetti - Ricetta insalata russa

Pelate le carote e tagliatele sempre a fette, poi a bastoncini, poi a cubetti regolari. Lessatele per 5 minuti, sempre in acqua bollente salata.

Lessate anche i pisellini: per quelli freschi serviranno 3-4 minuti, per quelli surgelati (senza scongelarli), serviranno 6 minuti.

Le verdure possono essere cotte anche a vapore, oppure nel varoma del Bimby.

Scolate man mano le verdure, lasciatele intiepidire, poi appoggiatele su un vassoio o un piatto piano, per agevolare il loro raffreddamento. Dovranno raffreddarsi completamente.

Tagliare le carote e cottura delle verdure - Insalata russa ricetta

Nel frattempo, preparate la maionese fatta in casa, seguendo la mia Ricetta maionese. Si prepara in 5 minuti ed ha un gusto delicato e meraviglioso, perfetta per condire l’Insalata russa! State tranquilli che non impazzirà!

Lessate anche le 2 uova per 8-9 minuti dal bollore e adagiatele in frigorifero, in modo che si sguscino più agevolmente. Vi serviranno in seguito per la decorazione dell’Insalata russa.

Ricetta Insalata russa: fase finale

Adagiate le verdure cotte in un’ampia scodella e conditele con 2 cucchiai di olio e 1 cucchiaio di aceto, una presa di sale e una spolverata di pepe nero. Mescolate bene per distribuire il condimento.

Condire le verdure cotte - insalata russa ricetta originale

Unite anche i cetriolini divisi in 4 parti e tagliati a piccoli pezzetti.

Unire i cetriolini

In ultimo, incorporate anche 250 grammi di maionese, meglio se fatta in casa, e amalgamate con cura, in modo che si distribuisca in maniera omogenea. Assaggiate per regolare di sale.

Incorporare la maionese - insalata russa originale

Ora ci siamo: l’Insalata russa è pronta! Dovrete solo attendere il riposo, che aiuta a renderla ancora più gustosa. Schiacciatela bene all’interno della scodella (o di un contenitore ermetico). Coprite con pellicola e adagiate in frigorifero per ca. 3 ore. Se la fate il giorno prima è ancora più buona!

Potete servire l’Insalata russa in vari modi: in una scodella da portata, morbida, oppure in una terrina o vassoio, tutta schiacciata e decorata, oppure monoporzione. Se la servite schiacciata e leggermente bombata, potete sbizzarrirvi in tante decorazioni dell’Insalata russa.

Come servire l'Insalata russa autentica

La mia decorazione dell’Insalata russa è molto semplice: con fettine di uova sode (ho utilizzato il taglia-uovo che rende le fette perfette!) e dei tondini di cetriolini. In superficie, ho messo un ciuffo di prezzemolo.

Decorazioni insalata russa

Potete decorare l’Insalata russa in tanti modi diversi : chi aggiunge anche delle strisce di maionese in superficie e decora con uova, cetriolini, capperi e/o filetti di peperone sott’aceto.

Insalata russa ricetta

Per l’Insalata russa monoporzione, dovrete semplicemente appoggiare un ring di acciaio da 10 cm sul piattino in cui verrà servita e inserire dentro l’insalata.

Insalata russa monoporzione

Schiacciatela molto bene con un cucchiaio, poi sollevate il ring delicatamente. In questo caso, per decorare l’insalata russa, ho utilizzato dell’erba cipollina e uno spicchio di uovo sodo. Potete aggiungere anche prezzemolo e dei fiori eduli, per renderla ancora più chic.

Come decorare l'insalata russa

Questa versione è davvero elegante e fa molta figura! Che ne dite?

Insalata russa ricetta originale

Insalata russa tedesca

Come vi dicevo in premessa, voglio farvi conoscere anche la ricetta dell’Insalata russa di mio papà, la versione tedesca, detta anche “Italienischer Salat”. Oltre alla ricetta base che vi ho messo qui sopra, prima di inserire la maionese, mio papà aggiungeva:

Mezza cipolla dorata tagliata finemente

3 uova sode tagliate a fette e poi a dadini piccoli piccoli

1 Servelade

400 g di salame Innsbrucker (o Braunschweiger)

Sia la Servelade che l’Innsbrucker fanno parte della categoria del salame cotto, simile al Wurstel, ma già cotto (come il Lyoner, ecc…). Anche i salumi si aggiungono a piccoli dadini.

Ovviamente questi salumi sono diffusi in Austria e Germania e si possono trovare anche da me in Alto Adige. Non credo proprio siano reperibili nel resto d’Italia. Ci tenevo comunque a darvi anche questa versione dell’Insalata russa, che ha accompagnato i miei Natali, per tutta l’infanzia e adolescenza, e ha il gusto tipico della mia tradizione. Inoltre, mi serve anche come appunto, senza dover cercare nuovamente nel quadernino delle ricette della mia famiglia.

Questa versione serve ca. 10 persone e ha un gusto favoloso, anche se diverso dall’Insalata russa originale e autentica che conosciamo qui in Italia e di cui vi ho dato la ricetta più sopra.

Conservazione

L’Insalata russa si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico o in una scodella coperta con pellicola trasparente, per 3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Nell’Insalata russa tradizionale potete aggiungere 2 o 3 uova sode, se vi piace e volete provare! Rendono l’insalata ancora più ricca e gustosa.

Mia suocera, aggiunge 100 g di cetriolini e 50 g di cipolline sottaceto, tagliate finemente. Anche una versione assolutamente da provare!

Una variante molto gettonata è l’insalata russa con tonno: potete quindi aggiungere all’insalata russa, 150 grammi di tonno, per renderla ancora più sostanziosa.

***

Se state leggendo nel periodo natalizio, vi consiglio di provare anche il PANETTONE GASTRONOMICO e il TRONCHETTO DI NATALE SALATO.

***

Non perdetevi i miei speciali:

ANTIPASTI DI PESCE

ANTIPASTI PER CAPODANNO

PRIMI PIATTI PER NATALE

DOLCI NATALIZI

BISCOTTI DI NATALE

TORTE NATALIZIE e delle feste

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.