Ciambelle fritte

La ricetta delle Ciambelle fritte, le famose Ciambelle con lo zucchero, delle ciambelle fritte dolci stragolose, sofficissime, di una morbidezza unica. Vengono preparate senza patate e sono come quelle del bar. Queste deliziose ciambelle senza patate o graffe o zeppole senza patate vengono fritte e cosparse di zucchero semolato. Le classiche ciambelline che tutti adorano e che sono irresistibili!

Spesso le trovate anche alle fiere e voi non sapete quanto amo le ciambelline fritte e non solo a Carnevale! Sono delle ciambelle abbastanza grandi, belle paffute e non di forma perfetta. Vengono create a mano e senza l’uso di stampi. Sono super soffici e morbidissime. Rimarrete sicuramente stupiti da quanto si sciolgono in bocca!

La Ciambelle fritte sono le ciambelle col buco, abbastanza semplici da fare, che vengono preparate con lo stesso impasto dei Krapfen, ma anche simili ai Donuts e alle Graffe napoletane. Ora vi spiegherò nel dettaglio come crearle. Ecco la ricetta delle Ciambelle fritte.

  • DifficoltàMedio
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni16 Ciambelle fritte
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
322,32 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 322,32 (Kcal)
  • Carboidrati 28,13 (g) di cui Zuccheri 6,48 (g)
  • Proteine 5,34 (g)
  • Grassi 21,03 (g) di cui saturi 6,02 (g)di cui insaturi 13,97 (g)
  • Fibre 0,92 (g)
  • Sodio 123,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 72 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ricetta Ciambelle fritte, ricetta senza patate

Per l’impasto delle Ciambelle fritte

  • 250 gfarina Manitoba
  • 250 gfarina 00
  • 250 glatte
  • 80 gburro (morbido)
  • 60 gzucchero
  • 4tuorli (taglia M)
  • 15 glievito di birra fresco
  • 4 cucchiairum (meglio se Stroh Rum 80°)
  • 1baccello di vaniglia
  • scorza di limone (mezzo limone non trattato)
  • 5 gsale

E inotre…

  • 1 lolio di semi di arachide (per friggere)
  • q.b.zucchero semolato (per decorare)

Preparazione delle Ciambelle

Come fare le ciambelle fritte dolci sofficissime

  1. Impastare farina, tuorli e aromi - Ricetta Ciambelle fritte

    Per preparare le Ciambelle fritte dovrete preparare per prima cosa la base lievitante (lievitino) e poi l’impasto vero e proprio. L’impasto è simile a quello dei Krapfen.

    Estraete il burro dal frigorifero 30 minuti prima della preparazione della base lievitante, in modo che diventi morbido.

    Preparate il lievitino mescolando in una ciotola il lievito sbriciolato e lo zucchero insieme a 200 g di latte tiepido. Fate riposare la base lievitante, coperta, dentro il forno spento con luce accesa o con funzione lievitazione (30°) per 30 minuti.

    Inserite nella planetaria le farine, i tuorli, la scorza di limone, il rum, i semi estratti dalla bacca di vaniglia e i 50 g di latte rimasti. Il rum è un componente importante. Oltre a dare il gusto, il componente alcolico servirà, in cottura, a far assorbire meno olio possibile. In cottura evaporerà, rendendo le ciambelle adatte anche ai bambini.

  2. Unire il lievitino - Ciambelle fritte ricetta

    Azionate la planetaria con la frusta K o a foglia a velocità media: otterrete un composto sbriciolato.

    Unite il lievitino (latte, zucchero e lievito) e fate incorporare a bassa velocità. In poco tempo l’impasto delle ciambelle inizierà ad incordarsi e staccarsi dalle pareti della ciotola.

    Se facesse difficoltà, potete unire 1 cucchiaio di farina.

  3. Unire burro e sale - Ricetta ciambelle

    Aggiungete anche il burro morbido a pezzetti e, in ultimo, il sale, alzando un po’ la velocità della planetaria. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo e perfettamente incordato, togliete la foglia o la frusta K e inserite il gancio per impastare.

  4. Lievitazione impasto ciambelle fritte

    Impastate per 5 minuti, a media velocità, avendo cura di fermare ogni tanto la planetaria e staccare l’impasto dal gancio. Otterrete un impasto liscio, omogeneo e morbido.

    Spennellate una scodella abbastanza grande con pochissimo olio (anche i bordi) e ponete all’interno l’impasto delle ciambelle. Coprite con della pellicola trasparente e mettete nel forno spento con lucina accesa per 2 ore e mezza, fino al raddoppio.

  5. Pezzatura dell'impasto - Ciambelle ricetta

    Trascorso il tempo, rovesciate l’impasto lievitato sul piano di lavoro e formate 16 palline di impasto da 60 grammi, facendole roteare sul piano di lavoro con movimenti circolari.

  6. Prendete una pallina e bucate il centro con il dito.

  7. Come fare le ciambelle

    Allargate con le dita (ed entrambe le mani) continuando a ruotare la ciambella. In questo modo si allargherà uniformemente.

  8. Lievitazione delle ciambelle

    Dovrete allargare abbastanza, facendoci passare addirittura tutto il palmo della mano. Anche se vi sembra tanto, non vi preoccupate. La pasta è elastica e dopo poco rientrerà un pochino. La ciambella non deve essere perfetta. Quindi non perdete tempo nel cercare di farla troppo uniforme: con la lievitazione e la cottura, le vostre ciambelline fritte diventeranno belle tonde.

  9. Continuate così con tutte le palline. Una volta che ci prenderete la mano, non ci metterete molto tempo.

    Appoggiate man mano le ciambelle col buco su delle teglie foderate di carta da forno, piuttosto distanziate, dato che cresceranno parecchio.

  10. Ciambelle col buco lievitate

    Coprite le teglie con le ciambelle con un canovaccio pulito e fate lievitare nel forno spento con lucina accesa per 1 ora.

  11. Come cuocere le ciambelle fritte

    Trascorso il tempo, scaldate l’olio in una pentola abbastanza alta. La temperatura ottimale è 170°C. Non dovrà quindi essere troppo caldo. Le Ciambelle fritte dovranno dorarsi con calma.

    Tagliate la carta da forno sottostante in quadrati e tuffate le ciambelline nell’olio caldo. Bagnate la carta con l’olio caldo e togliete la carta, prelevandola da un angolino.

  12. Cottura delle ciambelle ricetta

    Come per i Krapfen, i tempi di cottura delle Ciambelle sono i seguenti:

    3 minuti a testa in giù (i primi 60 secondi con la pentola coperta)
    3 minuti dall’altra parte
    10 secondi di nuovo a testa in giù

    Se siete pratici, vedrete da soli quando girare le ciambelle e il giusto grado di doratura.

  13. Mettetene 3 alla volta: le ciambelle fritte dolci in cottura si gonfieranno ancora e dovranno avere lo spazio per farlo. Quando le Ciambelle sono pronte, estraetele con la schiumarola e ponetele sulla carta assorbente da cucina, per eliminare l’olio in eccesso.

  14. Decorazione delle ciambelle con lo zucchero

    Quando le vostre Ciambelle fritte si saranno intiepidite, potrete passarle nello zucchero semolato.

  15. Ricette ciambelle pronte!

    E anche le Ciambelle con lo zucchero sono pronte ! Sentirete quanto sono soffici e golose !

  16. Ciambelle fritte, ricetta ciambelle con lo zucchero o ciambelle dolci

    Le amo da impazzire! Credo sia un dolce paradisiaco! Chi riesce a resistere ad una buona ciambella fritta? Credo nessuno!

Ciambelle fritte: conservazione

  1. Le ciambelle dolci fritte sono buonissime appena fatte, mentre il giorno dopo perdono un po’ di morbidezza. Se avanzassero, vi consiglio di inserirle in un sacchetto per alimenti (tipo per il congelatore) fino al giorno dopo.

    Si possono anche congelare, sia da cotte che da crude. Nel secondo caso vi consiglio di farlo dopo averle formate e prima dell’ultima lievitazione. Vi basterà adagiarle su un vassoio con la carta da forno, belle distanti, e inserirle in freezer.

    Una volta congelate, potete inserirle nei sacchetti gelo. Quando avrete voglia di ciambelle dolci, dovrete estrarle e adagiarle su una teglia foderata di carta forno, in modo che si scongelino e lievitino nuovamente. Poi potrete friggerle e mangiarvele con gusto. In genere questa operazione si fa dalla sera alla mattina.

Leyla consiglia…

Potete sostituire il lievito di birra fresco, utilizzando 5 grammi di lievito di birra secco o disidratato.

Se non volete utilizzare le due farine, potete scegliere direttamente una farina W300 – 320, non troppo forte. La ricetta delle ciambelle fritte viene piuttosto bene anche con solo farina 00 classica, dato che la lievitazione non è eccessivamente lunga. Se utilizzate solo questa farina, i 50 g di latte aggiuntivi, aggiungeteli poco alla volta, dopo aver messo il lievitino nell’impasto, in modo da regolarvi con quanti liquidi assorbirà la farina. Quando vedrete che l’impasto si incorda e si stacca dalle pareti, non aggiungetene altro.

Potete preparare l’impasto anche a mano, amalgamando gli ingredienti in una scodella, prima con una forchetta, e poi impastando a mano sulla spianatoia, seguendo comunque lo stesso ordine di inserimento degli ingredienti. Potete anche utilizzare le fruste elettriche a spirale.

Da provare anche le Ciambelle senza lievitazione veloci e le Ciambelle al forno, preparate proprio con questo impasto!

Da non perdere lo speciale DOLCI DI CARNEVALE con oltre 25 ricette a tema.

Posso consigliarvi di provare anche:

MARITOZZI

PANGOCCIOLI

FIOCCHI DI NEVE

PAIN AU CHOCOLAT

***
Ricetta originale sul blog dal 25.02.2014 – ora in versione aggiornata con le nuove foto.

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Ciambelle fritte”

    1. Ahahahahha Lorenzo !!! Sono proprio quelle … o almeno molto simili !! 😉 Così capisci quanto sono buone !! 🙂 Grazie per il commento ! Leyla

  1. Nn credo che vengano buone al forno ho provate svariate ricette e nessuno ha dato buon esito manca a tutte un particolare

    1. Vorrei tanto una buona ricerra x fsrli al forno (sai x evitare la frittura anche se indubbiamente fritte sono uno spettacolo ma se puoi aiutami a trovare una ricetta ottima x il gorno grz apetto von ansia

  2. Sono così golose… così…. deliziose… così invitanti! da assaporare morso dopo morso in assoluto religioso silenzio! 😀
    Complimentissimiiiiiii!!!!!
    ps. la prossima volta che le fai mi auto-invito!!! 😀
    Un abbraccio!
    Paola

    1. Ciao Linda! Utilizzo il Rum perchè ha il doppio scopo di far assorbire meno olio, ma anche di profumare leggermente l’impasto. Se non ce l’hai metti pure vino bianco o altro alcolico, tipo limoncello o strega o quello che hai a casa. Fammi sapere, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.