Bombette ripiene alla Nutella e pistacchio (ricetta velocissima)

Bombette alla nutella, ricetta super golosa e velocissima delle bombette di Carnevale, delle bombe fritte un pochino più piccole, da mangiare in 2 bocconi. E che goduria! Quest’anno per Carnevale, ho voluto sperimentare le bombette ripiene di Nutella e pistacchio. Sono come delle frittelle ripiene di Nutella, ma possono anche essere paragonati a dei bomboloni o dei Krapfen senza lievito di birra. Ve li ricordate i miei Krapfen, vero?

Questa ricetta delle Bombette alla Nutella è davvero sprint! Dovrete preparare una sorta di pastella, in cui andrete ad avvolgere il cuore di Nutella o di pistacchio. Senza tempi di attesa e senza lievitazione. Una ricetta furba, assolutamente da provare! E’ una cosa pazzesca, sono soffici e morbide! Mi dico sempre che non dovrei preparare queste tentazioni, che poi non riesco a resistere. Ma alla fine, ci casco sempre!

Con questa ricetta potete preparare anche le Bombette alla crema, con lo stesso procedimento. Più sotto vi spiego tutto. Se invece volete andare sul classico, potete preparare le Frittole veneziane o le Frittelle ripiene, in cui il ripieno viene inserito dopo la cottura.
Siete pronti? Ecco la ricetta delle Bombette alla Nutella, ma anche delle Bombette al pistacchio, dato che ho voluto farle bigusto!

Bombette alla nutella ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni12 bombette
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Bombette alla Nutella: ricetta e preparazione

  • 120 gfarina 00
  • 50 glatte
  • 30 gzucchero
  • 15 gburro
  • 1uovo (medio)
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci (4 g)
  • 1 cucchiaiorum
  • 50 gNutella®
  • 50 gcrema di pistacchi
  • q.b.zucchero (per decorare)
  • 500 mlolio di semi di arachide (per friggere)

Preparazione delle Bombette di Carnevale

  1. Preparazione del cuore di Nutella e pistacchio - Ricetta bombette

    Per preparare le Bombette di Carnevale, dovrete preparare, la sera prima, o almeno 3 ore prima, dei mucchietti di Nutella e/o di crema di pistacchio. Vi basterà adagiare 1 cucchiaino di crema (8 g) su un piatto o vassoietto rivestito di carta da forno e mettere in freezer, in modo che il cuore si solidifichi. Vi serviranno 12-14 mucchiettini di crema.

  2. Lavorare uova zucchero e burro - Ricetta bombette di Carnevale

    Trascorso il tempo, preparate l’impasto delle bombette alla Nutella.

    In una ciotola inserite l’uovo, lo zucchero, il rum, il latte e il burro fuso e amalgamate il tutto brevemente con una frusta a mano.

  3. Unire farina e lievito - Ricetta bombette fritte

    Unite anche la farina e il lievito e amalgamate, sempre con la frusta, fino ad ottenere una pastella densa.

  4. Come fare le bombette di Carnevale

    Scaldate l’olio di semi fino alla temperatura ottimale di 160°-170°C e, solo a questo punto, estraete dal freezer, i mucchietti di crema congelati.

    Prendete il primo mucchietto, inseritelo nella ciotola e ricopritelo completamente e abbondantemente di pastella, aiutandovi con 2 cucchiai. Questa operazione andrà fatta velocemente, perchè i cuori di crema tendono facilmente a sciogliersi.

  5. Cottura delle bombette fritte

    Versate la bombetta di Carnevale all’interno dell’olio bollente. Preparatene 4 alla volta e riponete subito gli altri mucchietti in freezer.

  6. Cottura delle bombette alla nutella

    Cuocete le bombette per 5-6 minuti, finchè saranno dorate, continuando a muoverle velocemente.

  7. Decorazione con lo zucchero - Ricetta Bombette alla nutella

    Una volta pronte, estraetele con un mestolo bucato e appoggiatele su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

    Continuate così, fino ad esaurimento della pastella. Io ho ottenuto 12 bombette alla nutella e pistacchio.

    Finchè sono calde, fatele roteare nello zucchero semolato. Sono buone da paura!

Conservazione

  1. Le bombette alla nutella si conservano a temperatura ambiente, su un vassoio coperto di pellicola trasparente per 1-2 giorni. Se non le mangiate subito, meglio scaldarle un pochino. Ovviamente appena fatte sono tutta un’altra cosa.

Leyla consiglia…

Se in cottura dovessero aprirsi, non vi preoccupate, mal che vada un po’ di ripieno andrà sul fondo della pentola, ma saranno ottime lo stesso.

Volete preparare la versione alla crema? Vi basterà preparare la crema pasticcera (metà dose), lasciarla raffreddare e creare dei mucchietti di crema all’interno di uno stampo per cubetti di ghiaccio, senza riempirlo troppo. Ponete in freezer. Quando la crema si sarà congelata, potrete preparare le bombette alla crema come vi ho spiegato sopra.

Da provare anche:

CIAMBELLE FRITTE

CIAMBELLE SENZA LIEVITAZIONE

CASTAGNOLE RIPIENE

BUGIE DI CARNEVALE (con la marmellata)

KRAPFEN ALLA CREMA

Da non perdere lo speciale DOLCI DI CARNEVALE con tantissime ricette del periodo e lo speciale CASTAGNOLE MORBIDE, con diversi metodi per prepararle sempre perfette.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.