Noodles di grano con pollo e verdure

Noodles di grano con pollo e verdure. Creati in Cina più di 4.000 anni fa, i noodles si preparano con un impasto di farina di qualunque tipo a cui si aggiunge acqua ed eventualmente uova e con cui si creano dei fili di pasta di spessore variabile a seconda delle tradizioni locali. La differenza tra la nostra pasta e i noodles è che la pasta è fatta di farina di grano duro e viene trafilata, mentre i noodles, non utilizzano farina di grano duro e vengono tagliati direttamente dalla sfoglia di pasta con poca umidità. Adoro la cucina asiatica e avendo a disposizione dei fantastici noodles di grano gialli all’uovo, ho pensato di preparare questo piatto. Cremosi e saporiti, con pollo e verdure. Questa è la mia versione, facile e di poche pretese.

POTREBBE INTERESSARTI:

Noodles di grano con pollo e verdure
Noodles di grano con pollo e verdure

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCinese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

250 g noodles di grano
300 g petto di pollo
2 piccole carote
1 zucchina grande
1 cipollotto
2 cucchiai olio di sesamo
sale
pepe
olio di semi
q.b. salsa di soia
1 cucchiaino zenzero in polvere
1 spicchio d’aglio (piccolo)

Strumenti:

Ciotola
Pentola
Wok
Tagliere

Passaggi:

Per prima cosa occupiamoci delle verdure: pelare quindi le carote e tagliarle a listarelle, lavare, asciugare e tagliare a tocchetti anche la zucchina e tritare fine il cipollotto.

Tagliare poi a striscioline o bocconcini il petto di pollo e metterlo a insaporire per circa 15 minuti con un cucchiaino di zenzero, un filo d’olio di semi, sale, pepe e 1 spicchio d’aglio tritato.

Successivamente, in un wok o padella capiente, far rosolare il porro in un filo d’olio di semi e una volta ammorbidito, aggiungere il pollo e lasciar cuocere.

Quando il pollo avrà preso colore, versare un filo di salsa di soia e le verdure. Lasciar cuocere ancora qualche minuto, lasciando le verdure ancora croccanti e togliere dal fuoco.

In una capiente pentola, portare a bollore dell’acqua non salata. Una volta raggiunto il bollore, spegnere il fuoco, versare i noodles e lasciar in ammollo per 5 minuti.

Trascorsi i 5 minuti, scolare e versarli nel wok insieme al pollo alle verdure e a mezzo mestolo di acqua di cottura; mescolare per qualche minuto a fiamma alta (l’amido rilasciato, creerà una fantastica cremina).

Infine, irrorare con altra salsa di soia e 2 cucchiai di olio di sesamo.

Servire e buon appetito!

Noodles di grano con pollo e verdure
Noodles di grano con pollo e verdure
Noodles di grano con pollo e verdure
Noodles di grano con pollo e verdure

CONSERVAZIONE:

Consiglio di gustare i noodles di grano con pollo e verdure appena fatti, ma si possono consumare anche il giorno dopo, conservati all’interno di un contenitore e riposto in frigorifero.

NOTE:

Si può sostituire il cipollotto con del porro tagliato a rondelle


POTREBBE INTERESSARTI:

Noodles alle verdure

Pad Thai

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Michelle

Foodblogger per passione, piccola e soprattutto molto golosa. Preparo piatti italiani e mi cimento in ricette di tutto il mondo, gustose e alla portata di tutti. Se sei alla ricerca di una ricetta facile e sfiziosa, benvenuta/o nel diariodiunapiccolagolosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *