Salame di Cioccolato Senza Uova

il Salame di Cioccolato senza uova è una variante del classico salame di cioccolato facile e veloce da preparare. E’ un dolce senza cottura che si fa con pochi e semplici ingredienti quali biscotti secchi, cioccolato fondente, burro, zucchero e cacao amaro in polvere. La preparazione è velocissima e richiede 10 minuti a dir tanto. Il risultato è un salame di cioccolato buonissimo, dal gusto intenso e avvolgente e dalla consistenza unica che non risente affatto dell’assenza delle uova! Infatti si riesce a tagliarlo in maniera perfetta!
Io all’impasto aggiungo sempre un po’ di nocciole e di pistacchi, secondo me gli danno quella nota in più che fa la differenza! Ovviamente vanno frullati a farina perché altrimenti se lasciati a pezzi potrebbero compromettere la consistenza del dolce. In alternativa (o in aggiunta) potete aggiungere anche un cucchiaio di Rum o di caffè.
Vediamo insieme come preparare il salame di cioccolato senza uova.

Salame di Cioccolato Senza Uova
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gbiscotti secchi
  • 50 gcacao amaro in polvere
  • 100 gzucchero
  • 120 gburro
  • 3 cucchiaiacqua
  • 70 gcioccolato fondente al 70%
  • 30 gnocciola intera spellata
  • 30 gpistacchio non salato

Per decorare

  • 1 cucchiaiozucchero a velo

Preparazione

  1. Preparare il Salame di Cioccolato senza uova è facilissimo.

  2. Tritate grossolanamente i biscotti secchi, potete metterli dentro un sacchetto del freezer e sminuzzarli con il mattarello.

  3. Nella ciotola del frullatore/mixer aggiungete lo zucchero, le nocciole e i pistacchi (se non volete usarli potete sostituirli con più biscotti). Frullate fino ad ottenere una consistenza farinosa.

  4. In una ciotola capiente versate i biscotti tritati e il composto farinoso. Aggiungete il cacao amaro in polvere setacciato.

    Mescolate con un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti secchi.

  5. A questo punto sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, fatelo leggermente intiepidire e versatelo nella ciotola con gli ingredienti secchi.

  6. Aggiungete il burro ammorbidito tagliato a pezzetti (a temperatura ambiente) e iniziate a impastare con una spatola o con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungete 2-3 cucchiai d’acqua per impastare meglio il tutto.

  7. Trasferite il composto in un foglio di alluminio per alimenti e richiudetelo “a caramella” per formare la classica forma di salame.

    Riponete nella parte bassa del frigo per almeno 3 ore, meglio se per tutta la notte.

  8. A questo punto, su una superficie piana, setacciate lo zucchero a velo e tuffateci sopra il vostro salame di cioccolato senza uova.

  9. Salame di Cioccolato Senza Uova

    Prima di servire e tagliare a fette lasciarlo riposare a temperatura ambiente per circa 5-10 minuti.

  10. Salame di Cioccolato Senza Uova

I consigli di Dani

Il Salame di Cioccolato senza uova si conserva in frigo per circa 4-5 giorni in un contenitore ermetico per alimenti.

Al posto di nocciole e pistacchi potete aggiungere farina di mandorle oppure semplicemente un cucchiaio di Rum o di caffè.

Io ho utilizzato un cioccolato fondente al 70% di cacao, ovviamente dipende dai vostri gusti e potete usare quello che preferite.

Leggete anche: biscotto gelato allo yogurt grecobiscotto gelato classicosbriciolata fredda con crema al latte e confettura

SUGUIMI SUI SOCIAL 😍❤️👍🏻

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!

Una risposta a “Salame di Cioccolato Senza Uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.