Oggi vi presento il Clafoutis alle Albicocche, un dolce francese facile e veloce da preparare. Premetto che il clafoutis l’ho conosciuto qui in Italia tramite internet ed alcune riviste di cucina ma è diventato subito uno dei miei dolci preferiti. Per me è il dolcetto ideale da mettere in frigo e mangiare subito bello fresco.
La versione tradizionale si prepara con le ciliegie (sul mio blog la trovate cliccando QUI) ma sono diffuse anche le varianti con prugne, albicocche, fragole o lamponi a seconda della stagione.
Il clafoutis alle albicocche è un dolce dalla consistenza unica grazie ad un impasto molto liquido che si prepara con uova, latte, zucchero e poca farina. E’ un dolce senza lievito e con tanta frutta fresca di stagione. Vediamo insieme come prepararlo.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaFrancese
Ingredienti
- 2uova
- 180 mllatte
- 100 gzucchero
- 80 gfarina 00
- 8albicocche
Per decorare:
- q.b.zucchero a velo
Strumenti
- Frusta a mano
- Ciotola
- Teglia da 22 cm
Preparazione
Preparare il Clafoutis alle Albicocche è facilissimo. In una ciotola rompiamo le uova e uniamo il latte con lo zucchero. Lavoriamo bene con la frusta a mano (o con le fruste elettriche) quindi aggiungiamo la farina e continuano a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo ma piuttosto liquido.
Imburriamo la tortiera da 22 cm (o foderiamo con carta forno) e versiamo l’impasto.
A questo punto laviamo le albicocche, tagliamo a metà e priviamo del nocciolo.
Mettiamo le albicocche sopra il composto (con la parte interna dove c’era il nocciolo in giù, dentro l’impasto).
Cuociamo il clafoutis in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 40 minuti.
Quando il dolce sarà cotto lasciamolo raffreddare bene prima di servirlo.

Decoriamo il clafoutis alle albicocche con zucchero a velo.
I Consigli di Dani
Il Clafoutis alle Albicocche si conserva per 2-3 giorni in frigo.
Provate anche:
SEGUI DANICUCINA SUI SOCIAL ❤️👍🏻
Ti è piaciuta questa ricetta? Allora segui DANICUCINA sui social, il tuo "segui" è molto importante! Grazie!

Ciao!
Per quanto riguardo lo stampo pensi sia meglio una teglia a cerniera o una normale? Da una teglia normale si riesce a “togliere” bene il dolce o rischia di rompersi perché magari è troppo morbido? E le albicocche si possono anche fare a pezzetti più piccoli?
Grazie mille!
Ciao Camilla, scusa il ritardo con cui rispondo ma sono state settimane pienissime! Puoi usare uno stampo tradizionale con carta forno! Senza è un rischio perché è un dolce molto morbido. Le albicocche puoi tagliarle come vuoi! Daniele 🙂