Confettura di Albicocche fatta in casa

Confettura di Albicocche fatta in casa. Il periodo delle albicocche, ahimè, è davvero troppo corto. Tra giugno e luglio si possono trovare le migliori albicocche, quelle con un colore acceso e mature al punto giusto, così dolci da sembrare zuccherate! 

Nel giardino di famiglia abbiamo un bellissimo albero di albicocche che ogni anno ci dona una quantità generosa di questi frutti! C’è di brutto, ahimè, che tra il caldo e il fatto che non sono trattate, queste albicocche maturano in fretta e hanno le ore contate! Puoi conservarle in frigo per rallentare il processo di maturazione ma devono comunque essere consumate entro pochi giorni. 

E allora il miglior modo per evitare sprechi è preparare un’ottima confettura di albicocche fatta in casa, quella che profuma di casa e di sapori autentici proprio come quelli di una volta. Semplice, genuina, dalla consistenza perfetta ideale per farcire torte o crostate. Io ne preparo tanta con lo scopo di conservarla per i mesi che verranno.

Il trucco per una riuscita perfetta sarà lasciare macerare la frutta con lo zucchero e il succo di limone per almeno 6 ore in modo che tutto lo zucchero sia assorbito dall’acqua prodotta dalla frutta.

Di seguito vi lascio tutte le informazioni necessarie per realizzare la confettura tra cui la guida (da leggere con molta attenzione) per la sanificazione e il sottovuoto dei barattoli. 

 

Confettura di Albicocche fatta in casa
  • Preparazione: 20 (+ 6 ore di riposo) Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Albicocche (mature) 1500 g
  • Zucchero 600 g
  • Succo di limone 23 g

Preparazione

  1. Confettura di Albicocche fatta in casa

    Per fare la confettura di albicocche fatta in casa, lavate la frutta e asciugatela. Tagliatele a metà e privatele del nocciolo. Lasciatele a metà o riducetele a tocchetti abbastanza grossi.

  2. Trasferite le albicocche tagliate in un contenitore capiente. Spremete il limone e filtrate il succo. Aggiungete lo zucchero ed il succo di limone. Con un cucchiaio mescolate bene il tutto per amalgamare gli ingredienti.

  3. Copri le albicocche con pellicola trasparente a contatto per non far passare aria. Lascia macerare in frigo per almeno 6 ore o per tutta la notte.

  4. A questo punto trasferite la frutta in una pentola dai bordi alti. Fate cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti. Se emerge della schiuma potete eliminarla con una schiumarola. 

  5. Togli dal fuoco e riduci a purea utilizzando un passaverdure (puoi decidere di non passare un 20-30% di albicocche se preferisci una conserva con i pezzetti).

  6. Riponi sul fuoco e fai bollire per altri 20 minuti sempre a fuoco basso. Controlla che la temperatura non superi mai i 105° per non caramellare lo zucchero. Aiutati con un termometro da cucina. E se non hai il termometro fai la prova piattino: versa in un piatto un cucchiaino di confettura, se è cotta deve restare compatta.

  7. Se la confettura ti sembra liquida non ti preoccupare: raffreddandosi diventerà bella densa. Nel frattempo occupati della sanificazione dei barattoli e dei tappi. Questa fase è molto importante (anzi, fondamentale) per una corretta conservazione del vostro prodotto fatto in casa. Ti lascio alla mia guida che trovi cliccando qui: come sterilizzare i vasetti e i tappi.

  8. Travasa la confettura di albicocche nei vasetti sterilizzati, avendo cura di lasciare almeno 1 centimetro di spazio dal bordo del barattolo. Chiudili e capovolgili. Il calore creerà il sottovuoto!

  9. Confettura di Albicocche fatta in casa

Note

  • La confettura di albicocche fatta in casa si conserva per mesi in luogo fresco e asciutto se applicato il sottovuoto. Come verificare se il sottovuoto è avvenuto correttamente: quando i barattoli saranno raffreddati premi al centro del tappo. Se non sentirai il classico “click-clack” il sottovuoto è avvenuto con successo.
  • Il peso delle albicocche è da intere con polpa e nocciolo.
  • Leggi anche: marmellata di cipolle rosse di Tropea

Torna alla HOME

DOVE MI TROVI

Seguimi su: pagina Facebook – Instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.